Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 dicembre 2025
tutti gli speciali

Amnesty chiede di bloccare nave con parti militari per Israele
di Marilina Mazzaferro

Amnesty International esorta gli Stati a bloccare la nave di proprietà tedesca che trasporta parti di munizioni in Israele, avvertendo che esiste "un chiaro rischio che questo trasporto colossale contribuisca alla commissione di genocidio e altri crimini di diritto internazionale contro i palestinesi".

Venerdì, Amnesty International ha invitato i governi a impedire l'attracco nei loro porti di una nave cargo di proprietà tedesca che trasporta componenti di munizioni diretta in Israele, "dato il chiaro rischio che il suo carico contribuisca al genocidio in corso nella Striscia di Gaza occupata, nonché a crimini di guerra e crimini contro l'umanità contro i palestinesi".

Si dice che la nave battente bandiera portoghese, Holger G, trasporti circa 440 tonnellate di parti di mortai, proiettili e acciaio di qualità militare, ha affermato l'organizzazione per i diritti umani.

"Le centinaia di tonnellate di carico mortale a bordo dell'Holger G non devono raggiungere Israele. Esiste un rischio evidente che questo trasporto colossale contribuisca alla commissione di genocidio e di altri crimini di diritto internazionale contro i palestinesi", ha dichiarato Erika Guevara Rosas, Direttrice Senior per la Ricerca, l'Advocacy, le Politiche e le Campagne di Amnesty International.

Amnesty ha affermato che il carico è destinato a importanti aziende di difesa israeliane, tra cui Elbit Systems e la sua controllata IMI Systems, che forniscono grandi quantità di armi all'esercito israeliano.

Amnesty ha affermato di aver verificato che la nave trasporta leghe metalliche utilizzate nei proiettili di artiglieria, nonché elementi che si ritiene siano sottosistemi e componenti che potrebbero essere utilizzati in missili e razzi.

La Holger G è partita dall'India il 16 novembre ed è in rotta verso il porto israeliano di Haifa, dove la spedizione dovrebbe essere consegnata. "Israele continua a commettere genocidio contro i palestinesi a Gaza, mantenendo al contempo la sua occupazione illegale del Territorio Palestinese Occupato e applicando un sistema di apartheid contro tutti i palestinesi i cui diritti controlla, oltre ad altre gravi violazioni del diritto internazionale", ha dichiarato Guevara Rosas.

Ha avvertito che gli stati che "continuano a comportarsi come al solito con Israele rischiano di essere complici di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra".

Amnesty International ha sottolineato che i paesi che facilitano il trasferimento di armi a Israele agiscono in violazione dei loro obblighi ai sensi dell'Articolo 1 delle Convenzioni di Ginevra e dell'Articolo 6 del Trattato sul Commercio delle Armi e devono agire con urgenza per impedire tali trasferimenti.

Stanno inoltre venendo meno ai loro obblighi di "adottare misure per impedire relazioni commerciali o di investimento che contribuiscano al mantenimento della situazione illegale creata da Israele nei Territori palestinesi occupati", come indicato dalla Corte internazionale di giustizia nel suo parere consultivo del luglio 2024, ha affermato il gruppo per i diritti umani.

Amnesty International esorta inoltre i governi a imporre un embargo totale sulle armi a Israele e a rifiutare l'autorizzazione al transito di armi. Ha affermato che il Portogallo, in quanto Stato di bandiera della nave e parte del Trattato sul commercio di armi, ha la responsabilità di compiere ogni sforzo per bloccare il carico.

L'organizzazione ha inoltre criticato la compagnia di navigazione tedesca Reederei Gerdes, affermando che deve garantire di non contribuire alle violazioni del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani. "Qualsiasi azienda o ente privato che continui a fornire a Israele assistenza o attrezzature utilizzate per commettere genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra corre il serio rischio di essere complice di questi crimini", ha sottolineato Guevara Rosas.

Secondo questo sito di tracciamento navale, la nave Holger G si trova attualmente nel Mediterraneo orientale, dopo aver attraversato lo Stretto di Gibilterra, e dovrebbe fare scalo a Port Said, in Egitto, a metà/fine dicembre, ha osservato Amnesty International.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale