Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 dicembre 2025
tutti gli speciali

Epstein: diffuse foto in divisa militare israeliana
di Aurora Gatti

Venerdì, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato migliaia di documenti relativi all'indagine sul traffico sessuale che ha coinvolto il finanziere caduto in disgrazia Jeffrey Epstein e la sua complice Ghislaine Maxwell.

La pubblicazione è avvenuta l'ultimo giorno dei 30 giorni previsti dall'Epstein Files Transparency Act, una legge che obbliga il Dipartimento di Giustizia a pubblicare tutti i documenti relativi all'inchiesta.

Sul sito web dell'agenzia sono stati pubblicati oltre 3.000 documenti pesantemente censurati.

I documenti includono immagini di diverse personalità di alto profilo. L'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton è presente in diverse foto, e include personaggi i cui volti sono stati censurati.

Tra le altre personalità figurano l'attore e comico Chris Tucker, i musicisti Michael Jackson e Mick Jagger, il magnate britannico Richard Branson, il giornalista televisivo Walter Cronkite, l'attore Kevin Spacey e l'ex duchessa di York Sarah Ferguson.

In una delle immagini, Epstein è raffigurato a bordo di un jet mentre indossa una felpa con l'emblema dell'esercito israeliano; in un'altra foto degli archivi, un indumento simile è visibile in un armadio.

Ci sono voluti mesi per ottenere l'approvazione dell'Epstein Files Transparency Act alla Camera dei Rappresentanti, dopo essere stato presentato a luglio dal deputato repubblicano Thomas Massie e dal deputato democratico Ro Khanna. Il presidente Donald Trump l'ha firmato il 19 novembre, dopo aver ottenuto l'approvazione pressoché unanime da Camera e Senato.

Sebbene imponga all'amministrazione Trump di rivelare tutti i documenti non classificati relativi all'indagine su Epstein e Maxwell, il vice procuratore generale Todd Blanche ha dichiarato venerdì che il Dipartimento di Giustizia avrebbe rilasciato una parte di "diverse centinaia di migliaia di documenti".

Blanche ha affermato che, dopo la pubblicazione iniziale, che includeva foto e "altro materiale" relativo all'indagine su Epstein, il Dipartimento di Giustizia avrebbe "rilasciato altri documenti nelle prossime due settimane".

Il caso Epstein è rimasto una questione politicamente carica, con legislatori e sostenitori delle vittime di ogni orientamento politico che chiedono maggiore trasparenza sulla sua rete di collaboratori e su chiunque possa aver facilitato i suoi crimini.

Epstein è stato trovato morto nella sua cella nel carcere di New York City nel 2019, in attesa di processo per accuse di traffico sessuale. Si è dichiarato colpevole in un tribunale federale della Florida ed è stato condannato per aver indotto una minorenne alla prostituzione nel 2008.

Le sue vittime hanno affermato che gestiva una rete di traffico sessuale di vasta portata, sfruttata da membri dell'élite politica e benestante.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale