Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 dicembre 2025
tutti gli speciali

Algeria: disegno di legge per criminalizzare il dominio coloniale
di Anna Carla Amato

Sabato, il parlamento algerino ha aperto il dibattito su un disegno di legge che mira a criminalizzare il dominio coloniale francese tra il 1830 e il 1962, secondo una dichiarazione dell'Assemblea Nazionale Popolare.

Il Presidente Ibrahim Boughali è stato autorizzato a presentare formalmente il disegno di legge durante una sessione plenaria della Camera bassa, secondo la dichiarazione.

Rivolgendosi ai legislatori, Boughali si è detto onorato di presentare il disegno di legge che criminalizza la colonizzazione francese. Ha descritto la proposta come più di una semplice iniziativa legislativa, definendola un momento decisivo nell'Algeria moderna attraverso il quale lo Stato, attraverso la sua istituzione legislativa, rinnova il suo impegno per la memoria nazionale e la coscienza della storia.

"Questa sessione non è una procedura parlamentare di routine; piuttosto, è un atto supremo di sovranità, una chiara posizione morale e un messaggio politico inequivocabile, che esprime l'impegno dell'Algeria nei confronti dei suoi diritti inalienabili e la sua lealtà ai sacrifici del suo popolo e al messaggio dei suoi martiri", ha affermato Boughali.

Ha anche osservato che la colonizzazione francese dell'Algeria era, in ogni senso, un progetto di sradicamento e annientamento, aggiungendo che la terra era stata confiscata ai suoi legittimi proprietari e ridistribuita ai coloni.

"Questo progetto coloniale non si limitava al saccheggio delle ricchezze; si estendeva anche a politiche di impoverimento sistematico, fame ed esclusione volte a spezzare la volontà del popolo algerino, cancellarne l'identità e recidere i legami con le proprie radici storiche e culturali", ha aggiunto.

Il disegno di legge che criminalizza il colonialismo dovrebbe essere sottoposto a votazione mercoledì, insieme a diverse altre proposte legislative, si legge nella dichiarazione.

Il dibattito parlamentare si svolge in un momento di una delle più gravi crisi nelle relazioni tra Algeria e Francia della storia recente.

Le tensioni si sono intensificate mesi fa, dopo che Parigi ha riconosciuto il piano di autonomia del Marocco per la risoluzione del conflitto nel Sahara Occidentale.

L'Algeria sostiene il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi e appoggia il Fronte Polisario, che respinge la proposta di autonomia del Marocco.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale