Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 dicembre 2025
tutti gli speciali

Montanari critica il governo e Il Foglio attacca Montanari, che risponde
di Viola Fiore

Tomaso Montanari attacca Meloni o l'intero governo e Il Foglio attacca Montanari. Dopo la risposta della Ministra Bernini agli studenti di medicina che chiedevano una riforma della riforma sul semestre filtro per l'accesso alla facoltà, Montanari si era espresso in modo critico, come d'altra parte in diverse altre occasioni in cui aveva lanciato al governo l'accusa di essere fascista e aveva messo in guardia dal pensiero meloniano.

Tuttavia è poi giunta la nomina di Montanari - che è storico dell'arte, saggista e rettore dell'Università per stranieri di Siena - a membro del comitato tecnico-scientifico Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dipendente dal ministero guidato dalla stessa ministra e Il Foglio ha dedicato un articolo a cercare una contraddizione fra l'accettazione dell'incarico e le critiche alla ministra.

“Giornalismo di merda, a spese pubbliche”, ha commentato Montanari sul suo profilo Instagram “Il Foglio non dice che quello in cui sono stato nominato è un organo tecnico (che sta tra i piedi al potere politico che fa di tutto per silenziarlo), il comitato tecnico scientifico per le Belle Arti, l’archeologia e il Paesaggio, e che vi sono stato nominato NON dal Ministero dell’Università ma dal CUN”.

Montanari ha ricordato di aver già ricoperto incarichi analoghi prima durante gli esecutivi Conte I e Draghi ma in entrambi i casi, ha fatto rilevare, il suo ruolo non derivava da una scelta del ministro, ma da procedure interne agli organi tecnici.

“Dunque qual è la notizia? Che intendo ancora una volta svolgere il mio compito in scienza e coscienza vagliando le decisioni della macchina amministrativa guidata dal potere politico? È esattamente quello che voglio fare, sì. Se al Foglio proprio devono campare con i nostri soldi, potrebbero almeno fare finta di saper fare i giornalisti”.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale