Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 dicembre 2025
tutti gli speciali

Quando la memoria colpisce
di Rinaldo Battaglia *

Scriveva a suo tempo Bertolt Brecht che “Ciò che oggi scriviamo sulla lavagna, domani lo cancelleremo.”

E’ sempre stato così, ma Dio ha concesso all’uomo un’arma contro quelle cancellature che sanno tanto di incoerenza. Si chiama: memoria. E la memoria colpisce sempre. Basta usarla.

1937 - aprile:

a) nelle colonie africane vengono vietate le partite di calcio fra gli italiani e la popolazione locale;

b) viene proibito il “madamato”, ovvero la convivenza e la relazione affettiva fra un italiano e una donna eritrea o somala.

1937 – 1 luglio: per evitare la nascita dei figli definiti “meticci”, ovvero nati da coppie miste, viene disposto che nessun italiano, sia militare che civile, possa restare in Somalia più di sei mesi senza moglie.

1938 - 15 luglio: viene pubblicato il Manifesto degli scienziati razzisti con il titolo 'Il Fascismo e i problemi della razza', redatto da scienziati vicini al regime.

1938 - 22 agosto: viene effettuato il primo censimento degli ebrei che devono autodenunciarsi (e rivelare tutte le loro proprietà di qualsiasi tipo e censo).

1938 - 5 settembre: Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista, vengono espulsi dalle scuole di ogni ordine e grado sia gli insegnanti che gli studenti ebrei. La stessa sorte è riservata a tutti i docenti universitari ebrei.

1938 - 7 settembre: Provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri, i quali vengono espulsi dall'Italia.

1938 – 23 settembre: Istituzione di scuole elementari per fanciulli di 'razza ebraica'.

1938 - 17 novembre: Provvedimenti per la razza italiana, vengono vietati i matrimoni fra ariani ed ebrei. Gli ebrei vengono espulsi dalle amministrazioni pubbliche, da tutti gli enti statali, da banche e assicurazioni, dal Partito fascista. Gli Ebrei non possono possedere terreni e fabbricati, prestare servizio militare, essere proprietari di aziende interessanti la difesa nazionale, avere domestici ariani.

1939 - Nelle colonie africane vengono istituiti appositi spazi per separare la popolazione italiana da quella locale: autobus, cinema, mercati, negozi.

1943 - 17 novembre: a Verona Mussolini fa giurare tutti i fascisti riuniti a Castelvecchio sul Manifesto di Verona (chiamata anche Carta di Verona). E’ l’atto costitutivo della RSI, dove al punto 7 si sancisce che: “ Gli appartenenti alla razza ebraica sono stranieri. Durante questa guerra appartengono a nazionalità nemica”. E’ il suo via, sulla Shoah italiana, in modo chiaro: ‘Scatenate l’inferno’.

2022 - 13 dicembre: alla cerimonia in memoria dei giornalisti ebrei, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipa all'inaugurazione, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, della lapide commemorativa dei giornalisti ebrei perseguitati a seguito delle leggi razziali. Definisce 'infami' giustamente quelle leggi ma non dice mai una singola volta chi le firmò, promulgò, ordinò. Bastava dire una volta, anche una sola volta, un nome ed un cognome: Benito Mussolini.

Si chiama onestà intellettuale, oppure - se si preferisce - dignità.

Tutto il resto non conta. È solo spazzatura, da porre nel secco oppure nell'umido. A libera scelta.

17 dicembre 2025 - tre anni dopo

* Coordinatore Commissione Storia e Memoria dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale