Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
16 dicembre 2025
tutti gli speciali

Nobel 2026: Albanese e medici di Gaza proposti da europarlamentare
di Gabriella Mira Marq

Il membro del Parlamento europeo (MEP), Matjaz Nemec, ha presentato pubblicamente martedى la candidatura della Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sui Territori Palestinesi Occupati, Francesca Albanese, e dei medici di Gaza per il Premio Nobel per la Pace 2026, dopo la presentazione ufficiale al Comitato Norvegese per il Nobel.

La candidatura è stata firmata da quasi 300 candidati idonei provenienti da 33 paesi, tra cui Brasile, Sudafrica, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito, secondo una dichiarazione condivisa da Nemec sul social media statunitense X.

Nemec ha affermato che la candidatura "è un'espressione di rispetto per il coraggio, gli sforzi e la perseveranza degli individui che difendono i valori umani fondamentali nelle circostanze più difficili" e "rappresenta un contributo alla pace che trascende le divisioni politiche".

Ha sottolineato l'impegno di Albanese nel sostenere il diritto internazionale e i diritti umani, sottolineando che continua la sua missione nonostante le "forti pressioni politiche" e le sanzioni da parte di Israele e Stati Uniti.

"Francesca Albanese ci tiene tutti davanti a uno specchio e si impegna fermamente a rispettare il diritto internazionale e le fondamenta che abbiamo costruito in risposta al più grande massacro della storia umana: la Seconda guerra mondiale", ha affermato.

La candidatura include anche medici di Gaza, come il Dott. Hussam Abu Safiya e la Dott.ssa Sara Al-Saqqa, che rischiano la vita durante il conflitto armato per svolgere il loro lavoro.

Nemec ha dichiarato: "Con le infrastrutture sanitarie completamente distrutte e la grave carenza di beni di prima necessità, realizzano ogni giorno i valori dell'umanità, della solidarietà e della pace salvando vite umane e aderendo all'etica medica, e meritano ampiamente questo tipo di premio".

La parlamentare ha sottolineato che la campagna globale per la candidatura invita la comunità internazionale e i leader politici di tutto il mondo a rispettare il diritto internazionale, i diritti umani e la dignità umana in ogni circostanza.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale