Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
15 dicembre 2025
tutti gli speciali

Cile: gli artigli del condor
di David Cappellini

Leggo il profilo politico del nuovo Presidente Cileno Kast, subito dopo aver terminato di leggere il meraviglioso libro di Frassinelli-Cardozo "Gli Artigli del Condor".

Il libro è una ricostruzione dettagliatissima del "perché" e del "per chi" delle terribili dittature militari sudamericane, tra cui appunto il Cile di Pinochet e del ruolo avuto da Cia, multinazionali e internazionale nera nell' azione sinergia liberticida e antidemocratica chiamata "piano Condor".

Queste invece sono in un rapido riassunto, le idee del nuovo Presidente cileno:

José Antonio Kast ha fatto della lotta alla criminalità e all'immigrazione illegale due dei punti forti del suo programma.

Propone di autorizzare i civili a portare armi e il diritto di sparare ai ladri. È favorevole all'amnistia per i militari condannati per torture o omicidi commessi durante la dittatura. Si oppone all'aborto in tutte le circostanze, impegnandosi a revocare la legge del governo di Michelle Bachelet che autorizza l'aborto nei casi di stupro o di pericolo per la vita della madre.

Ha proposto di reintrodurre le lezioni di religione nelle scuole, sostenendo che "i cileni hanno bisogno di Dio e lo stato dovrebbe promuovere la religione nelle scuole". In politica estera, vuole chiudere la frontiera con la Bolivia, credendo che questa misura aiuterebbe a combattere più efficacemente il traffico di droga.Sulle questioni economiche, propone di ridurre la spesa pubblica, tagliare le tasse, dare la massima libertà ai mercati finanziari.

Citando come modello l'economista americano Milton Friedman, che ha ispirato i Chicago Boys in Cile, ritiene che la riduzione delle disuguaglianze sociali non dovrebbe essere una priorità, poiché "una società che favorisce l'uguaglianza sulla libertà non avrà nessuna delle due".

Cari cileni, tanti tanti auguri...

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale