 |
Venezuela: giuristi d'Argentina preparano azione contro USA presso la CPI
di Vitoria Sobral
L'Associazione Americana dei Giuristi d'Argentina ha presentato una proposta per presentare una denuncia formale alla Corte Penale Internazionale (CPI) contro il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il Segretario di Stato Marco Rubio, accusandoli di crimini commessi contro migranti e pescatori venezuelani di diverse nazionalità nelle regioni dei Caraibi e del Pacifico.
La proposta è stata annunciata dalla presidente dell'Associazione, Claudia Rocca, durante l'Incontro dei Giuristi in Difesa del Diritto Internazionale, tenutosi in Venezuela giovedì e venerdì.
"La proposta è quella di creare un gruppo di lavoro per preparare congiuntamente una denuncia alla CPI contro Donald Trump, Marco Rubio e tutti gli autori materiali o intellettuali di questi crimini", ha dichiarato Rocca di fronte a una delegazione di esperti legali e rappresentanti di diversi paesi.
Rocca ha spiegato che questi crimini rientrano nelle definizioni stabilite dallo Statuto di Norimberga e dal Progetto di Codice dei Crimini contro la Pace e la Sicurezza Umana del 1954. Ha citato "atti disumani come l'omicidio, lo sterminio, la schiavitù, la deportazione o la persecuzione contro popolazioni civili per motivi razziali, sociali, politici, religiosi o culturali".
Ha aggiunto che l'iniziativa mira a contrastare l'impunità e a difendere i principi fondamentali del diritto internazionale. "Non possiamo permettere che minaccino l'ordine internazionale, né il rispetto della sovranità e dell'autodeterminazione dei popoli", ha sottolineato Rocca, riferendosi alla continua aggressione statunitense nei confronti del Venezuela e di altre nazioni della regione.
L'incontro si è concluso venerdì con le dichiarazioni del presidente venezuelano Nicolás Maduro, che ha condannato le manovre militari statunitensi in prossimità delle acque territoriali venezuelane e ha richiamato l'attenzione sul sentimento pacifista globale.
Maduro ha invitato il popolo degli Stati Uniti a svolgere un "ruolo eroico" per fermare quella che potrebbe diventare "una tragedia per l'intero continente americano".
Maduro ha sottolineato che la pace e il diritto internazionale alla fine prevarranno in Venezuela, affermando che il popolo venezuelano "saprà come garantire la propria stabilità e il pieno diritto sovrano all'esistenza".
 
Dossier
diritti
|
|