 |
Regionali: voto utile vanifica il proporzionale
di Santina Sconza
Se alle regionali c'è il proporzionale perché impedire che si possa scegliere chi votareP
Accade molto spesso a chi decide di votare per una coalizione che non sia di centrodestra o centrosinistra venga insultato perché non si adegua al pensiero unico.
Il proporzionale è la legge elettorale che più rappresenta la democrazia, poi che i vari politici abbiano deciso di fare un proporzionale che favorisce le coalizioni e i soliti partiti non deve costringere a votarli con lo spauracchio che vinca la destra.
Se la destra vince è soprattutto colpa dei partiti di centrosinistra che hanno deluso i loro elettori: i politici eletti alle europee, faccio degli esempi di De Caro e Matteo Ricci - hanno votato a favore delle armi deludendo così chi li aveva votati.
Matteo Ricci ha perso le elezioni nelle Marche non per la vicenda di essere inquisito e perché aveva la stampa contro, semplicemente perché ha deluso gli elettori, si sono astenuti, non sono andati a votare rinunciando al loro diritto di voto perché non si sentivano rappresentanti.
E allora giù valanga di commenti contro gli astenuti, avete fatto vincere la destra e bla, bla, bla..
No la destra vince perché il politico Matteo Ricci si presentava in tv arrogante, non più comizi in piazza ma al chiuso e soprattutto perché era stato scelto dall'alto senza primarie, senza coinvolgere i cittadini.
Matteo Ricci perse le elezioni, ha deciso di non rimanere nelle Marche a dirigere l'opposizione in regione contro il governo di destra, ma è ritornato a svolgere il ruolo di deputato europeo, forse perché c'è l'immunità, forse perché lo stipendio è più alto?
Quello che è certo è che ha deluso per ben due volte i suoi elettori.
Accade in Puglia: Ada Donno, che per una vita ha lottato per le donne, è stata scelta come Presidente alle regionali dalla lista civica Puglia pacifista e popolare che racchiude PCI, Potere al Popolo e Risorgimento socialista.
Apriti cielo, non puoi scrivere che se tu fossi una elettrice della Puglia voteresti per lei, perché non ti senti rappresentata da De Caro scelto dall'alto senza primarie, semplicemente perché ha portato alle europee 50mila voti, che ha già deluso molti suoi elettori perché in Europa si è alleato con i riformisti del Pd, molto vicino alla Picerno e che ha votato a favore delle armi e che fino alla fine non sapeva se candidarsi o meno per le vicende che sono accadute all'interno della sua coalizione e che voi dovreste conoscere perché i giornali e i media ne hanno parlato tanto.
Ora, se in Puglia c'è il proporzionale (per l'80% dei seggi, ndr), perché votare per una coalizione che non ti rappresenta e non per una lista civica pacifista che rappresenta i veri valori di sinistra?
Perché scrivere commenti velenosi che se vincerà la destra è colpa tua perché non hai votato la coalizione di centrosinistra e hai consigliato di votare Ada Donno?
Se esiste il proporzionale e si possono eleggere delle persone che possono fermare questi politici che ci vogliono portare alla terza guerra mondiale, perché non andare a votarli? Perché ti vogliono costringere a tapparti il naso e votare personaggi che votano insieme alla destra a favore delle armi, armi che uccidono innocenti, armi che sono usate per versare sangue dei popoli che non vogliono le guerre.
Perché, se chi è pacifista non ha il diritto di votare chi lo rappresenta? Se la destra vince è perché la coalizione di centrosinistra fa le stesse cose della destra, vota con la destra, togliendo soldi alla sanità e alla scuola pubblica.
E allora vi racconto questa storiella, un un giorno Socrate venne aggredito da un uomo. Era un uomo rozzo, incivile che, avuta la peggio nella discussione, arrivò perfino a schiaffeggiarlo. (Oggi ci sono persone così, persone che non sanno dialogare, persone che quando non sanno come argomentare le loro idee, ti insultano e ti danno la colpa di quanto avviene).
Sapete come reagì Socrate? Non fece nulla! Uno dei suoi discepoli si meravigliò dell’atteggiamento di Socrate, ma il grande filosofo gli rispose: «se mi avesse preso a calci un asino, l'avrei forse condotto in giudizio?».
Qual è il messaggio di Socrate? Che una persona intelligente non può abbassarsi al livello di un idiota e che tu con quella persona non ci argomenti ma la blocchi e continuerai a consigliare di votare la lista pacifista, che più ti rappresenta e perché vuoi bloccare il pensiero unico dei guerrafondai.
“Se vuoi la pace, prepara la pace". Questo è il motto dei pacifisti e la prepari votando i pacifisti e non i guerrafondai.
 
Dossier
diritti
|
|