 |
Germania: a piede libero centinaia di criminali neonazisti
di Franca Rissii
Il governo tedesco ha ammesso che 714 neonazisti sono a piede libero in tutto il paese, nonostante i mandati di arresto attivi, secondo quanto riportato dalla stampa domenica.
Il governo ha riconosciuto i dati in risposta a un'inchiesta parlamentare del partito di opposizione della Sinistra, secondo quanto riportato dalla rete editoriale RND.
Secondo il rapporto, 115 neonazisti ricercati si trovano attualmente all'estero, 20 dei quali in Polonia e 13 in Austria. Circa 39 di questi estremisti di destra, trasferitisi all'estero, sono ricercati per reati violenti.
Commentando le ultime statistiche, l'esperta di politica interna del partito della Sinistra, Clara Bunger, ha dichiarato: "Il numero di mandati di arresto pendenti contro estremisti di destra è rimasto a un livello allarmante per anni. Le autorità non possono più restare inerti; devono dare priorità a questo problema".
Il numero di crimini di estrema destra in Germania ha raggiunto un nuovo massimo lo scorso anno da quando sono iniziate le rilevazioni nel 2001.
Le statistiche dell'Ufficio federale di polizia criminale (BKA) mostrano un totale di 42.788 reati di estrema destra nel 2024, ovvero quasi il 50% in più rispetto all'anno precedente.
 
Dossier
diritti
|
|