 |
G20: Trump, USA non parteciperanno
di Anna Carla Amato
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato venerdì che nessun funzionario statunitense parteciperà al vertice del G20 in Sudafrica, accusando il Paese di "violazioni dei diritti umani" contro la popolazione afrikaner.
In un post sulla sua piattaforma Truth Social, Trump ha criticato il Sudafrica per "l'uccisione e il massacro" di afrikaner – i discendenti dei coloni olandesi, francesi e tedeschi – e per la "confisca illegale" delle loro fattorie e terre.
"È una vergogna totale che il G20 si tenga in Sudafrica", ha scritto Trump. "Gli afrikaner vengono uccisi e massacrati, e le loro terre e fattorie vengono confiscate illegalmente. Nessun funzionario del governo statunitense parteciperà finché queste violazioni dei diritti umani continueranno".
In realtà non avviene niente di tutto questo, in quanto si tratta soltanto di norme in linea con la Costituzione sudafricana che impediscono l'accumulo di latifondi nelle mani della popolazione bianca. Tuttavia tali norme sono invise a Elon Musk, che con Trump ha montato questo scandalo, anche a causa dell'azione legale di Pretoria contro Tel Aviv davanti alla CGI.
Trump ha aggiunto di non vedere l'ora di ospitare il vertice del G20 del 2026 a Miami, segnalando la sua intenzione di portare l'incontro negli Stati Uniti se sarà in carica.
Le dichiarazioni di Trump sono arrivate in un momento in cui l’attenzione è sempre più rivolta al vertice, che il Sudafrica ospiterà dal 22 al 23 novembre nell’ambito del turno di presidenza delle maggiori economie mondiali.
 
Dossier
diritti
|
|