Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 novembre 2025
tutti gli speciali

Zhoran Mamdani omaggia un italo-americano
di Paolo Mossetti

In uno dei suoi ultimi post pubblicati prima delle elezioni, e forse quello simbolicamente più importante, Zohran Mamdani ha dedicato un omaggio commosso a Vito Marcantonio.

Figlio di immigrati lucani, Marcantonio era un deputato di East Harlem e, insieme a Carlo Tresca, uno dei due esponenti più celebri del radicalismo di sinistra italoamericano del primo Novecento. Comunista dichiarato, entrò in Congresso sotto le insegne del Partito laburista statunitense, oggi defunto.

Una figura, quella di Marcantonio, a lungo relegata nelle nicchie accademiche, che ai tempi in cui lavoravo a New York (parliamo di dieci anni fa) si poteva incontrare nelle catacombe polverose di qualche libreria indipendente di Brooklyn.

Del resto il ruolo degli italoamericani nel radicalismo di sinistra è stato trascurato negli studi accademici fino agli anni Settanta: un'omissione che derivava, tra le altre cose, dall'idea che l’“amoral familism” avrebbe reso i meridionali immigrati negli Usa sarebbero stati incapaci di azione collettiva. Dei qualunquisti.

Il Partito Comunista statunitense negli anni Trenta era al massimo fulgore della sua storia, e uno dei più grandi organizzatori di rivolte anti-KKK in Alabama. Difficilmente però operava sotto il suo vero nome.

Per sfuggire alla repressione e al pregiudizio - nonostante l'Unione Sovietica non si fosse affermata ancora come rivale sistemico per Washington - Marcantonio e tanti altri socialisti si disperdevano ufficialmente in una miriade di associazioni e altri partiti-civetta. Operavano in clandestinità.

Una delle poche occasioni in cui i comunisti statunitensi uscirono allo scoperto fu il 1935, quando l’Italia fascista invase l’Etiopia. In quell'occasione, il Communist Party comunista riuscì a mobilitare a New York una delle più grandi manifestazioni antimilitariste dell’epoca.

Gli organizzatori italoamericani erano in prima fila. Marcantonio pure.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale