 |
Alessandro Negrini nel Comitato Scientifico dell'Osservatorio
di Rita Guma *
L'Osservatorio sulla legalità e sui diritti è lieto di accogliere nel suo Comitato Scientifico Alessandro Negrini, regista pluripremiato, poeta e attivista per i diritti umani, dal 2024 membro della European Film Academy.
Vive tra l’Italia e l’Irlanda.
Il cinema di Negrini, sospeso tra realtà e sogno, intreccia poesia e impegno civile, raccontando le contraddizioni del mondo contemporaneo attraverso uno sguardo visionario e profondamente umano.
Tra le sue opere più note figurano Paradiso (realizzato per la BBC) e Tides (vincitore ai Gold Movie Awards di Londra), entrambi acclamati a livello internazionale.
Con La luna sott’acqua, dedicato alla tragedia del Vajont, Negrini firma un film di grande potenza visiva, realizzato con il direttore della fotografia Oddgeir Saether (direttore della forografia di David Lynch) e la voce di Maria Pia Di Meo. L’opera ha conquistato critica e festival in tutto il mondo.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con figure di spicco come Margo Harkin, David Wingate, David Gothard e Michael Seeber, e le sue opere sono state selezionate da Adriano Aprà per Fuorinorma – Il progetto -libro che raccoglie il miglior cinema neo-sperimentale italiano.
E' stato direttore artistico della Festa del Cinema dei Diritti Umani di Cosenza e ha promosso iniziative collettive di artisti e intellettuali per la denuncia e il sostegno dei diritti umani, come GazArt.
Pablo Picasso così spiegava che il compito di un artista travalica quello meramente estetico e di intrattenimento: "La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti. È uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico, è una denuncia!".
Non è da tutti mettere in pratica questa esortazione, dato che spesso c'è un prezzo da pagare, in termini di ritorsioni personali o sulla carriera da parte del potere o di quella fetta di opinione pubblica per cui l'artista risulta scomodo, ma Alessandro Negrini ha mostrato di condividere pienamente questa importante funzione dell'arte.
* Presidente Osservatorio
 
Dossier
diritti
|
|