 |
USA riducono truppe in Europa ma la NATO minimizza il ritiro
di Armando Lo Giudice
Oggi l'esercito statunitense ha confermato di voler ridurre le proprie forze sul fianco orientale della NATO, pur insistendo sul fatto che questa azione non costituisce un ritiro completo degli Stati Uniti dall'Europa.
L'esercito statunitense in Europa e Africa ha annunciato che una squadra di combattimento di brigata di fanteria e una divisione aviotrasportata torneranno alla loro base in Kentucky senza essere sostituite, in seguito all'annuncio della Romania della prevista riduzione delle forze.
"Questo non è un ritiro americano dall'Europa né un segnale di minore impegno nei confronti della NATO e dell'Articolo 5", ha affermato in una dichiarazione dal suo quartier generale tedesco, sottolineando il principio di difesa collettiva dell'alleanza. "Piuttosto, questo è un segnale positivo di una maggiore capacità e responsabilità europea", ha aggiunto la dichiarazione.
Ci si aspettava che gli Stati Uniti annunciassero la riduzione delle truppe in Europa dopo aver esaminato i loro dispiegamenti militari globali, ma la Romania ha rilasciato una propria dichiarazione prima di un annuncio ufficiale da parte degli Stati Uniti.
Il Ministero della Difesa di Bucarest ha dichiarato mercoledì che gli Stati Uniti intendono interrompere la rotazione di una brigata le cui unità sono dislocate in diversi paesi della NATO, tra cui Bulgaria, Romania, Slovacchia e Ungheria.
Tuttavia, la NATO ha rapidamente minimizzato l'importanza della prevista riduzione del personale, a causa delle preoccupazioni di un ritiro degli Stati Uniti in un momento in cui l'Europa si trova ad affrontare una Russia assertiva. "Questo aggiustamento dell'assetto delle forze armate non cambierà il contesto di sicurezza in Europa", ha sostenuto l'esercito statunitense.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripetutamente criticato la NATO e ha insistito affinché gli alleati europei aumentassero la spesa militare nel contesto della guerra in Ucraina.
Ecco perché la possibilità di un ritiro degli Stati Uniti sta preoccupando gli alleati, in particolare a causa del timore che la Russia possa tentare di colpire un membro della NATO nei prossimi anni se il conflitto in Ucraina dovesse placarsi.
 
Dossier
diritti
|
|