 |
USA uccidono altre 14 persone nei Caraibi
di Vitoria Sobral
Ieri gli Stati Uniti hanno effettuato tre attacchi contro quattro imbarcazioni presumibilmente coinvolte nel traffico di stupefacenti nel Pacifico orientale, uccidendo 14 persone, ha dichiarato il Segretario alla Difesa Pete Hegseth.
"Ieri, su ordine del Presidente Trump, il Dipartimento della Guerra ha effettuato tre attacchi cinetici letali contro quattro imbarcazioni gestite da Organizzazioni Terroristiche Designate (DTO) che trafficavano stupefacenti nel Pacifico orientale", ha dichiarato Hegseth sulla piattaforma social media statunitense X.
Hegseth ha affermato che le imbarcazioni erano note ai loro apparati di intelligence, transitavano lungo rotte note del narcotraffico e trasportavano stupefacenti.
Ha aggiunto che otto uomini erano a bordo della prima imbarcazione colpita, quattro uomini a bordo della seconda e tre a bordo della terza. Quattordici narcoterroristi sono stati uccisi e una persona è sopravvissuta agli attacchi. "Tutti gli attacchi sono avvenuti in acque internazionali e non sono state ferite forze statunitensi", ha dichiarato Hegseth.
Il Comando Sud degli Stati Uniti ha immediatamente avviato i protocolli standard di ricerca e soccorso (SAR) per il sopravvissuto e le autorità SAR messicane hanno accettato il caso e si sono assunte la responsabilità del coordinamento del salvataggio, ha aggiunto il comunicato.
"Il Dipartimento ha trascorso oltre VENT'ANNI a difendere altre patrie. Ora stiamo difendendo la nostra", ha detto Hegseth. "Questi narcoterroristi hanno ucciso più americani di Al-Qaeda e saranno trattati allo stesso modo. Li rintracceremo, li metteremo in contatto con altri e poi li daremo la caccia e li uccideremo", ha aggiunto.
Non si tratta del primo attacco statunitense contro imbarcazioni sospettate di traffico di droga, nell'ambito della campagna dell'amministrazione Trump contro il "narcoterrorismo", tanto che il Venezuela aveva denunciato all'ONU le esecuzioni extragiudiziali già avvenute.
 
Dossier
diritti
|
|