Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
28 ottobre 2025
tutti gli speciali

USA: cambiati capi ICE per avere più deportazioni e meno critiche
di Aurora Gatti

L'amministrazione di Donald Trump ha iniziato a rimuovere alti funzionari dell'Immigration and Customs Enforcement (ICE) degli Stati Uniti, mentre i suoi collaboratori più stretti spingono per espulsioni più rapide, secondo quanto riportato da NBC News e Fox News.

NBC News ha riferito lunedì che l'amministrazione "sta pianificando di sostituire alcuni leader regionali" dell'ICE con funzionari della Customs and Border Protection (CBP), mentre il corrispondente di Fox News Bill Melugin ha dichiarato alla società di social media statunitense X che il riassetto è già "in corso".

Due funzionari del Dipartimento della Sicurezza Interna (DHS) hanno dichiarato alla NBC che la Casa Bianca è sempre più soddisfatta delle aggressive tattiche di controllo del CBP, citando esempi come agenti "che si calano in condomini da elicotteri Black Hawk e saltano fuori da camion a noleggio nei parcheggi di Home Depot".

"La mentalità è che il CBP fa quello che gli viene detto, e l'amministrazione pensa che l'ICE non stia facendo il suo lavoro", ha detto un funzionario del DHS. "Quindi lo farà il CBP".

Melugin ha riferito che i direttori degli uffici locali dell'ICE in almeno otto grandi città, tra cui Los Angeles, Philadelphia, Phoenix e New Orleans, stanno venendo sostituiti. Ha affermato che ci sono "notevoli attriti all'interno della Sicurezza Nazionale su come ottenere al meglio un maggior numero di deportazioni".

Un agente della Border Patrol citato da Melugin ha difeso l'approccio più duro: "Cosa pensavate tutti che significassero le deportazioni di massa? Solo il peggio? (Lo zar di frontiera statunitense) Tom Homan lo ha detto lui stesso: chiunque si trovi illegalmente negli Stati Uniti è sul tavolo".

Entrambe le testate hanno sottolineato che l'impiegato speciale del DHS Corey Lewandowski, stretto collaboratore del Segretario Kristi Noem, sta contribuendo a guidare l'iniziativa.

Il New York Times aveva già riferito venerdì che erano in preparazione importanti cambiamenti ai vertici dell'ICE.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale