Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
28 ottobre 2025
tutti gli speciali

Quando l'Armata Rossa liberò l'Ucraina dai nazisti
di Daniele Furlan

Ricordiamo anche questo:

28 OTTOBRE 1944:

Dopo 680 giorni, e ben 15 massicce operazioni offensive, l'Armata Rossa annunciò la liberazione dell'intero territorio della SSR Ucraina.

Quella dell'Ucraina sovietica fu un'occupazione terribile e sanguinosissima per la popolazione, soprattutto a causa dei banderisti, i più crudeli e sanguinari con i civili.

Spalleggiati dalla Wehrmacht avviarono con "magno gaudio" la pulizia etnica contro ebrei, comunisti, uomini donne, bambini.

Furono all'uopo approntati lager e ghetti, 700 le città distrutte, migliaia e migliaia i villaggi, oltre 1 milione e 1/2 gli ebrei e altrettanti i non ebrei massacrati.

Nel contempo, milioni furono gli ucraini che combatterono contro i nazisti, nelle fila dell'Armata Rossa. E la Russia non smetterà mai di onorarli e ricordarli come Eroi della Grande Guerra Patriottica.

Per il fascista occidente invece gli eroi sono gli eredi di Bandera, ora come allora massacratori del loro stesso popolo.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale