 |
USA chiedono indagine su due minori americani uccisi da soldati israeliani
di Rico Guillermo
Il Dipartimento di Stato USA ha chiesto un'indagine "rapida e trasparente" sulla morte di un adolescente palestinese-americano ucciso venerdì dai soldati israeliani.
La polizia ha dichiarato che Orwa Hammad, 14 anni, stava per lanciare una bomba molotov vicino a Ramallah, in Cisgiordania.
Le tensioni sono alte nonostante la sbandierata fine del conflitto a Gaza.
Si sono aggravate mercoledì, quando un palestinese si è schiantato contro la folla a Gerusalemme, uccidendo un neonato di tre mesi che pure era anche cittadino statunitense.
"Gli Stati Uniti esprimono le loro più sentite condoglianze alla famiglia di un minorenne cittadino statunitense ucciso dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF) durante gli scontri a Silwad il 24 ottobre", ha dichiarato la portavoce del Dipartimento di Stato Jen Psaki.
I funzionari statunitensi rimarranno "strettamente in contatto con le autorità locali, che hanno la guida di questa indagine", ha aggiunto.
Un parente ha identificato l'adolescente come Orwa Abd al-Wahhab Hammad, nato a New Orleans e giunto in Cisgiordania all'età di sei anni, secondo quanto riportato dal quotidiano israeliano Haaretz.
Secondo quanto riferito, sarebbe stato colpito alla testa durante gli scontri tra soldati dell'IDF e manifestanti che lanciavano pietre.
E' stato detto che alcuni manifestanti sono stati visti lanciare molotov.
Un portavoce dell'IDF ha inizialmente dichiarato a Reuters che le forze "sono riuscite a impedire un attacco quando hanno incontrato un palestinese che lanciava loro una molotov sulla strada principale. Hanno aperto il fuoco e hanno confermato l'attacco".
Il funerale del bambino si terrà domenica per dare il tempo al padre, che vive negli Stati Uniti, di recarsi a Ramallah.
L'esercito israeliano ha dichiarato che indagherà sulla sparatoria.
L'attacco di mercoledì è stato compiuto da un palestinese di Silwan, a Gerusalemme Est, dove la tensione tra i palestinesi, infuriati per gli insediamenti ebraici nella zona, è alta.
L'uomo ha investito con la sua auto la folla a una fermata del tram a Gerusalemme, uccidendo il bambino di tre mesi e ferendo altre otto persone.
L'autista è stato identificato come Adbel-Rahman Shaloudi, 21 anni, ucciso a colpi d'arma da fuoco dalla polizia mentre cercava di fuggire a piedi.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|