Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
25 ottobre 2025
tutti gli speciali

Iran: video del presunto scandalo rivela nostra ignoranza
di Dalia Ismail

Il mondo sta esplodendo, ci sono davvero tante storie da raccontare, ma il Corriere della Sera trova lo scoop del secolo: la figlia di un politico iraniano (non si sa bene chi, visto che spesso sbagliano nomi, ruoli e fatti quando parlano di quel Paese) avrebbe indossato un vestito scollato al suo matrimonio.

Secondo loro, questo dimostrerebbe che i politici iraniani vogliono la polizia morale per le donne… ma non per le loro figlie.

Ora, un’informazione per mettere il cuore in pace a chi si indigna per una non-notizia su un Paese che non conosce: in Iran - come in altri Paesi islamici - i matrimoni spesso si svolgono in due sale separate: una per gli uomini e una per le donne.

Quando non ci sono uomini estranei presenti, le donne si vestono anche scollate (se lo condividiamo o no non è il punto).

In questo caso, infatti, si vede chiaramente nel video che attorno alla sposa ci sono solo donne. Le invitate portano il velo perché è presente il padre della sposa, che per loro è un uomo estraneo.

La sposa invece ha i capelli scoperti e il vestito scollato proprio perché si tratta di suo padre.

L’ignoranza verso un Paese lontano e con una cultura diversa è legittima. Ma il moralismo e il giudizio superficiale senza spirito critico e voglia di approfondire è fastidiosa arroganza.

E siccome siete arroganti vi trattiamo da stupidi, non perché legittimamente ignoranti (tutti i non iraniani lo sono), ma perché arroganti e razzisti.

Ora potete andare a piangere in bagno.

PS Un'altra cosa molto grave di tutto ciò: se lei solitamente indossa il velo e quella era una situazione privata, è una gravissima violazione della privacy.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale