 |
Cisgiordania: Knesset approva annessione in prima lettura
di Mauro W. Giannini
Oggi la Knesset israeliana ha approvato in lettura preliminare un disegno di legge per l'annessione della Cisgiordania occupata.
Una dichiarazione della Knesset ha affermato che il disegno di legge è stato approvato in lettura preliminare "per applicare la sovranità dello Stato di Israele ai territori di Giudea e Samaria (Cisgiordania)".
La dichiarazione afferma che 25 deputati hanno sostenuto il disegno di legge, presentato da Avi Maoz, leader del partito di estrema destra Noam, mentre 24 si sono opposti. La Knesset conta in totale 120 membri.
Il disegno di legge deve ancora superare altre tre letture per diventare legge. Ora passerà alla Commissione Affari Esteri e Difesa della Knesset per ulteriori deliberazioni.
Il quotidiano Yedioth Ahronoth ha anche riportato che un altro disegno di legge per l'annessione del blocco di insediamenti di Ma'ale Adumim nella Cisgiordania occupata ha anch'esso superato la lettura preliminare nella sessione plenaria della Knesset con 32 voti a favore e nove contrari. Il disegno di legge è stato presentato da Avigdor Lieberman, leader del partito Yisrael Beiteinu.
Il voto è arrivato nonostante l'opposizione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che il mese scorso aveva dichiarato che non avrebbe permesso a Israele di annettere la Cisgiordania. È avvenuto anche mentre il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance è attualmente in visita in Israele.
L'annessione della Cisgiordania porrebbe di fatto fine alla possibilità di attuare una soluzione a due stati per il conflitto israelo-palestinese, come delineato nelle risoluzioni delle Nazioni Unite.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|