Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
21 ottobre 2025
tutti gli speciali

Vance arrivato in Israele
di Aurora Gatti

Il vicepresidente statunitense JD Vance è arrivato in Israele martedì per colloqui su un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, secondo quanto riportato dai media israeliani.

L'amministrazione del presidente Donald Trump è sempre più preoccupata che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu possa mettere a repentaglio l'accordo di cessate il fuoco a Gaza con Hamas, secondo quanto riportato martedì dai media statunitensi.

Il New York Times, citando funzionari anonimi della Casa Bianca, ha affermato che la visita del vicepresidente J.D. Vance in Israele mira a fare pressione su Netanyahu affinché rispetti il ​​cessate il fuoco a Gaza e "aggiungere un ulteriore elemento simbolico per dimostrare l'impegno dell'amministrazione a mantenere intatto l'accordo".

L'inviato statunitense per il Medio Oriente, Steve Witkoff, e il genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner, sono già atterrati in Israele lunedì per colloqui con Netanyahu e altri funzionari sull'attuazione dell'accordo. Un alto funzionario statunitense ha dichiarato al quotidiano statunitense che sia Witkoff che Kushner ritengono che l'accordo di cessate il fuoco sia "a rischio di sgretolarsi".

La strategia dei due inviati in Israele è "cercare di impedire a Netanyahu di riprendere un attacco a tutto campo contro Hamas", hanno affermato le fonti. Il New York Times ha affermato che i colloqui tra Witkoff e Kushner in Israele si sono concentrati su "alcuni dei settori più spinosi rimasti indefiniti nel loro accordo iniziale", come la formazione di una forza di stabilizzazione e il disarmo di Hamas.

Il quotidiano Yedioth Ahronoth ha scritto invece che la prima visita di Vance a Tel Aviv da quando ha assunto il suo incarico è volta a supervisionare l'attuazione dell'accordo di cessate il fuoco a Gaza tra Israele e Hamas.

L'emittente pubblica israeliana KAN ha dichiarato che Vance incontrerà l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff e il genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner, arrivati ​​in Israele lunedì.

Si prevede che visiterà un centro di comando militare di recente costruzione a Kiryat Gat, nel sud di Israele, dove sono di stanza centinaia di soldati statunitensi e israeliani, ha affermato KAN.

Secondo precedenti resoconti dell'emittente, Vance non visiterà la Striscia di Gaza, ma informerà sulla situazione tramite schermi presso la sede centrale del Ministero della Difesa israeliano a Tel Aviv.

Domenica Israele ha lanciato una serie di attacchi aerei mortali sulla Striscia di Gaza, violando il cessate il fuoco, uccidendo almeno 44 palestinesi dopo aver affermato che Hamas aveva attaccato le sue truppe nella città meridionale di Rafah. Il gruppo palestinese ha negato qualsiasi coinvolgimento e ha ribadito il suo impegno per il cessate il fuoco.

L'accordo di cessate il fuoco è entrato in vigore il 10 ottobre a Gaza, sulla base di un piano graduale presentato da Trump. La prima fase prevedeva il rilascio di ostaggi israeliani in cambio di prigionieri palestinesi.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale