Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 ottobre 2025
tutti gli speciali

GB vieta ai tifosi israeliani di assistere alla partita di calcio
di Paolo Mossetti

Le autorità inglesi hanno vietato ai tifosi della squadra di calcio israeliana Maccabi Tel Aviv - noti per essere dei provocatori razzisti contro le minoranze arabe - di assistere alla partita contro l'Aston Villa il mese prossimo, un incontro classificato dalla polizia delle West Midlands come "ad alto rischio".

I tifosi del Maccabi sono stati già banditi dalla città di Amsterdam dopo i disordini dello scorso ottobre, dove alle provocazioni avevano risposto spedizioni punitive da parte di musulmani e immigrati locali.

Il premier laburista Starmer, nel quadro di un suo spostamento sempre più netto su posizioni conservatrici per tenere al "centro", si è detto contrario alla decisione, insinuando che questo divieto sia nient'altro che una concessione all'antisemitismo.

Ma gli inglesi tendono a pensare che sia stata la decisione giusta: il 42% a favore e il 28% contro.

E la causa degli israeliani è sempre più la causa delle destre xenofobe europee: contrario al divieto è appena il 22% dell'elettorato Labour e il 12% degli 18-24enni, ma ben il 49% del Reform Party di Farage.

Mentre in queste stesse ore il leader dell'estrema destra "remmigrazionista", Tommy Robinson, è accolto con tutti gli onori dal governo Netanyahu.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale