Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 ottobre 2025
tutti gli speciali

Atleta turca supera record subacqueo dedicandolo a Gaza
di Vitoria Sobral

L'atleta nazionale turca Sahika Ercumen ha battuto venerdì il suo stesso record mondiale durante un'immersione speciale nel Mediterraneo per dimostrare la sua solidarietà alla popolazione di Gaza, da tempo sofferente.

Ercumen, pluripremiata detentrice di record mondiali, ha raggiunto una profondità di 107 metri in un solo respiro, superando il suo precedente record di 106 metri (348 piedi) nella categoria assetto variabile senza pinne.

L'immersione ad Antalya, uno dei gioielli della Riviera turca, è stata completata in 3 minuti e 21 secondi ed è stata dedicata alla sensibilizzazione e alla compassione con lo slogan "Lasciate respirare Gaza, lasciate che l'oscurità si trasformi in luce".

Dopo essere riemerse, Ercumen e il suo team hanno esposto bandiere turca e palestinese, insieme a un cartello con la scritta "Lasciate respirare Gaza" e uno che celebra il 102° anniversario della Repubblica di Turchia.

Ercumen, che in passato ha dedicato diversi tentativi di record ad altre meritevoli cause umanitarie, ha affermato di voler utilizzare questo risultato per richiamare l'attenzione sulle sofferenze in corso a Gaza, che ha dovuto affrontare anni di guerra e un blocco oppressivo, e per trasmettere un messaggio di speranza e solidarietà.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale