Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
13 ottobre 2025
tutti gli speciali

La tregua che non era una tregua
di Gabriele Germani

Dopo oltre sessanta anni di tentativi di annessione coloniale Israele ha capito che non può piegare la resistenza palestinese.

Dunque è passato (in concomitanza con i cambiamenti strutturali interni al capitalismo occidentale) alla fase due del piano: il genocidio compiuto.

C'è solo un modo per fermare la resistenza palestinese: ucciderli tutti.

Il problema reale è che a Tel Aviv e alla Casa Bianca (non fosse per un po' di cosmesi) sarebbero ben disposti a proseguire su questa strada, pur di chiudere la partita e controllare uno snodo geografico fondamentale Est-Ovest e vicino allo Stretto di Suez.

Quello che accade a Gaza ci riguarda tutti, è non è un tregua per i gazawi che conserveranno un'entità coloniale e occupante a pochi chilometri da casa.

Non è una tregua neanche per noi.

L'ordine imperialista sta reagendo alla crescita del Sud globale nel peggiore dei modi possibili: aggredendo, restringendo, depredando, mentendo.

Nel Regno Unito 12.000 fermati per post e commenti su internet in un anno: record assoluto nel mondo.

Negli USA, il presidente invita l'esercito a operare contro i propri cittadini.

Nel resto d'Europa dilagano misure repressive.

Non è il bau bau dello spauracchio a doverci far paura, quanto un mondo artificiale, levigato, controllato, profondamente non-democratico, in cui tutti noi diventiamo unicamente strumenti.

Lo spirito nichilista dell'Occidente che seicento anni fa partì alla conquista dei mari e degli altri popoli, è ora al suo apice, da qui può proseguire o distruggendo tutto e finendo col divorarci tutti o può perdere uno scontro, mortale, in cui soffriremo tutti, tanto.

Facciamoci trovare pronti a questa nuova sfida, metafisica direi.

Siamo tutti in pericolo...

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale