 |
Mosca: UE vuole occupare la Moldavia
di Pierfrancesco Pallante
Oggi il Servizio di Intelligence Estero Russo (SVR) ha accusato l'UE di voler "occupare la Moldavia" e dispiegare una "task force" della NATO nella regione ucraina di Odessa "per intimidire la Transnistria".
L'UE e la NATO sono "determinate a mantenere la Moldavia in linea con la loro politica russofoba", ha dichiarato l'agenzia di stampa statale russa TASS, citando l'ufficio stampa dell'SVR.
"Intendono farlo a qualsiasi costo, anche inviando truppe e occupando di fatto il Paese. In questa fase, un concentramento di unità delle forze armate dei paesi NATO è in corso in Romania, vicino ai confini moldavi", ha affermato l'agenzia.
Ha aggiunto che una "task force" della NATO è in fase di preparazione per il dispiegamento nella regione di Odessa con l'obiettivo di intimidire la Transnistria.
"Il primo gruppo di militari di carriera provenienti da Francia e Gran Bretagna è già in servizio", ha affermato.
La Transnistria, ufficialmente nota come Repubblica Moldava della Transnistria (PMR), è uno stato separatista situato su una stretta striscia di terra tra il fiume Dniester e il confine orientale della Moldavia con la regione ucraina di Odessa.
È riconosciuta a livello internazionale come parte della Moldavia. Tuttavia, dopo una breve guerra nel 1992, ha funzionato come uno stato de facto indipendente, con un proprio governo, esercito, valuta e sistema di passaporti.
La sua posizione strategica e la presenza di un grande e obsoleto deposito di armi di epoca sovietica la rendono un potenziale focolaio di crisi, soprattutto nel contesto della guerra in Ucraina.
 
Dossier
diritti
|
|