 |
Trump chiede impeachment del presidente della Somalia
di Leandro Leggeri
Nuova bufera politica negli Stati Uniti: il presidente Donald Trump ha definito la Somalia un “luogo con nulla, solo povertà, pirateria e violenza” e ha rilanciato pesanti attacchi contro la deputata democratica Ilhan Omar, di origine somala.
Le dichiarazioni sono arrivate a bordo dell’Air Force One, al rientro da una visita di stato nel Regno Unito, all’indomani della bocciatura alla Camera di un tentativo repubblicano di rimuovere Omar dalle commissioni parlamentari. Trump ha definito la deputata “terribile”, affermando che dovrebbe essere “messa sotto impeachment”.
Non pago, l’ex presidente ha usato il suo social Truth per dipingere la Somalia come uno “stato fallito”, privo di governo centrale, afflitto da fame, terrorismo, pirateria, corruzione e guerra civile. “Il 70% della popolazione vive in povertà estrema – ha scritto – eppure da lì arrivano lezioni su come governare l’America”.
L’attacco si inserisce in un contesto di forti tensioni interne al Congresso, dopo lo scontro tra Omar e la repubblicana Nancy Mace, culminato in un voto serrato (213-214) che ha impedito la rimozione della deputata dalle commissioni. È solo l’ultimo episodio di una lunga campagna denigratoria di Trump nei confronti di Omar e della Somalia, già presa di mira in comizi del 2020.
 
Dossier
diritti
|
|