Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 settembre 2025
tutti gli speciali

Stubb paragona Ucraina attuale a Finlandia dopo conflitto mondiale
di Giacomo Gabellini

Nel corso di una recente intervista rilasciata all’«Economist», il presidente finlandese Alexander Stubb ha dichiarato che la Finlandia attuale «sente di aver vinto» i confronti militari che ha avuto con l’Unione Sovietica nel corso del XX Secolo perché rivelatasi capace di preservare la propria indipendenza.

«Priva di qualsiasi garanzia di sicurezza da parte dell’Occidente o di chiunque altro, la Finlandia esercitò questa indipendenza non diventando anti-russa – il che avrebbe quasi certamente portato a un’altra invasione – ma costruendo uno dei Paesi più prosperi d’Europa. In politica e nei media, la Finlandia ha accuratamente evitato qualsiasi cosa potesse irritare Mosca».

Secondo Stubb, l’Ucraina oggi si trova in una posizione migliore rispetto a quella in cui versava la Finlandia nel 1944. A suo avviso, il Paese «può continuare a rivangare il passato e lamentarsi dell’ingiustizia del mondo esterno, o raccogliere i pezzi, ricostruire e credere nel proprio futuro, sradicando la corruzione, promuovendo la libertà e la giustizia sociale e sconfiggendo il cinismo. Questa è la scelta che la attende».

Il tutto mentre gli Stati Uniti, scrive «Politico», predispongono un radicale riposizionamento strategico. Lo si ricava dalle confidenze rese alla rivista da ben tre funzionari statunitensi dotati di accesso diretto alla bozza della National Defense Strategy per il 2025, in cui si attribuisce la priorità alla tutela degli interessi Usa nell’emisfero occidentale rispetto alla gestione della “minaccia cinese”.


per approfondire...

Dossier terrorismo

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale