 |
Aggiornamenti: notizie di attacco russo alla Polonia
di Francesco Dall'Aglio
EDIT INIZIALE per chi giustamente la notte dorme: non è successo (quasi) niente, la terza guerra mondiale è rimandata.
Raffica di rapporti su un presunto attacco russo in Polonia condotto da droni Geran in direzione dell'aeroporto di Rzeszow, il principale hub logistico dei rifornimenti NATO, che è stato chiuso per "attività militare non pianificata" (allego foto della comunicazione NOTAM).
Caccia polacchi sono in volo per intercettare i droni. Vediamo se è una storia vera, se qualcuno delira, se qualcuno ha interesse a far casino a pochi giorni dall'inizio delle esercitazioni Zapad 2025 in Bielorussia.
PS: no, non penso che la Russia abbia deciso di aprire le ostilità con la Polonia senza motivo, e soprattutto lanciando 10 Geran invece di altro.
AGGIORNAMENTI: c'è un Airbus della NATO in volo ora verso i confini orientali della Polonia, allego carta (sono le 01:09). Aggiorno il post nei commenti, in zona si sta dirigendo anche un Gulfstream italiano partito dall'Estonia.
L'Airbus della NATO poco ma sicuro non sta andando (più?) a Rzeszow, ha invertito la rotta in maniera piuttosto decisa.
Arrivano i nostri (nel vero senso della parola, è un Gulfstream E.550 CAEW dell'aviazione militare italiana).
La posizione dei due aerei - anzi 3, perché MMF19 (l'Airbus) ora è affiancato da un F-35 statunitense (secondo Flightradar24, statunitense).
Pare finita, almeno questo dicono le autorità polacche, che ora minimizzano.
 
Dossier
diritti
|
|