Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
06 settembre 2025
tutti gli speciali

Greta Thunberg Nobel per la Pace a
di Santina Sconza

Spesso e volentieri si dà il Nobel per la pace a politici che subito dopo dimostrano di essere dei guerrafondai. 4 Presidente USA hanno ottenuto il Nobel per la pace, fra questi Obama che non ha iniziato una nuova guerra ma ha proseguito la guerra in Afghanistan avviata prima del suo mandato.

Nel 2011, le forze statunitensi hanno partecipato a un intervento militare in Libia sotto l'egida della NATO e Obama ha autorizzato azioni militari contro l'ISIS in Siria e ha sostenuto gruppi di opposizione.

Trump vuole il Nobel per la pace, un guerrafondaio, narcisista patologico, che vuole un Resort nella Striscia di Gaza.

Il Nobel deve essere dato a chi lotta per la pace e Greta Thunberg a mio parere lo merita.

Abbiamo seguito passo per passo la vita di questa, piccola grande donna, tutte le sue battaglie contro i cambiamenti climatici, le manifestazioni in tutto il mondo di migliaia e migliaia di studenti insieme a lei.

Ricordate il suo discorso di piccola studentessa il 4 dicembre 2018 alla COP24, vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutosi a Katowice, in Polonia.

Thunberg spiega così la gravità del problema: "Voi parlate soltanto di un'eterna crescita dell'economia verde poiché avete troppa paura di essere impopolari... Non siete abbastanza maturi da dire le cose come stanno. Lasciate persino questo fardello a noi bambini... L'anno 2078 celebrerò i miei 75 anni, se avrò figli, forse passeranno quella giornata con me. Forse mi chiederanno di voi, forse mi chiederanno perché voi non abbiate fatto nulla, mentre c'era ancora il tempo per agire. Voi dite di amare i vostri figli sopra qualsiasi altra cosa, eppure state rubando il loro futuro proprio davanti ai loro stessi occhi... Non siamo venuti qui per supplicare i leader di agire. Ci avete ignorato in passato, e ci ignorerete ancora. Voi avete finito le scuse, e noi stiamo finendo il tempo. [...] Il vero potere appartiene al popolo.»

Un discorso che avrebbe dovuto sensibilizzare i politici del pianeta terra ma che in realtà sordi a qualsiasi ammonimento o suggerimento hanno continuato a distruggere e a fare guerre.

Greta oggi ha 22 anni, ma non ha mai mollato, oggi è con la Flotilla a portare viveri, a cercare di fermare il genocidio a Gaza.

Questa piccola eroina non ha paura, i suoi ideali la rendono forte e non teme Netanyahu e il suo governo.

È gia stata arrestata dal governo di Netanyahu, espulsa con il divieto di ingresso in Israele della durata di 100 anni.

In questa nuova missione di pace della Flotilla non sappiamo cosa le accadrà, se verrà arrestata, ma sono sicura che ancora una volta questa forza della natura risorgerà.

In un altro periodo storico sarebbe stata una Giovanna D'Arco, oggi invece, quando l'egoismo, la cattiveria e la disumanità imperano, viene derisa, insultata nei commenti da gentaglia che merita disprezzo totale.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale