 |
GB: su visita presidente israeliano proteste di parlamentari e attivisti
di Gabriella Mira Marq
Mentre continuano le polemiche sull'incontro fra Papa Leone e il presidente israeliano Herzog, la notizia di una visita di questi a Londra per incontrare il governo ha suscitato proteste di parlamentari e di cittadini.
I parlamentari britannici hanno esortato i funzionari del governo britannico a non incontrare il presidente israeliano Isaac Herzog durante la sua visita la prossima settimana.
Molti ministri britannici sono stati esortati a non incontrare Herzog, la cui visita è prevista per due giorni.
Parlando alla BBC, un'ex parlamentare del Partito Laburista, ora indipendente, ha osservato che Herzog ha accusato tutti gli abitanti di Gaza di responsabilità collettiva. "Quest'uomo dovrebbe essere all'Aja, non apparire sulla BBC", ha affermato.
Su X, ha definito la visita di Herzog per incontrare i ministri del Partito Laburista "oltremodo disgustosa", accusando il partito di essere all'altezza della sua reputazione di "Partito del Genocidio".
"Herzog dovrebbe essere arrestato per crimini di guerra nel momento stesso in cui mette piede sul suolo britannico", ha aggiunto.
Un altro ex politico laburista, John McDonnell, ha affermato che "farebbe vergognare il nostro Paese".
Giovedì, Sarah Champion, presidente della Commissione per lo Sviluppo Internazionale, ha dichiarato di sperare davvero che i resoconti sulla visita di Herzog per incontrare i ministri siano "imprecisi".
"Il Regno Unito ha riconosciuto il 'rischio reale' di genocidio perpetrato da Israele, quindi, a meno che questo incontro non riguardi la pace, quale messaggio stiamo inviando?", ha scritto su X.
Emily Thornberry, presidente della Commissione Affari Esteri, ha dichiarato al Guardian che "bisogna fare degli sforzi per coinvolgere" il presidente.
Nel frattempo, è prevista una "protesta di emergenza" a Londra giovedì prossimo per opporsi alla visita di Herzog.
Palestine Solidarity Campaign, uno dei principali organizzatori delle marce pro-Palestina che si sono svolte venerdì in Gran Bretagna, ha esortato i cittadini preoccupati a partecipare alla manifestazione per esprimere che il presidente genocida non è il benvenuto.
Il mese scorso, il Primo Ministro britannico Keir Starmer ha annunciato che il Regno Unito avrebbe riconosciuto uno Stato palestinese a settembre, all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a meno che Israele non soddisfacesse determinate condizioni.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|