 |
Pregiudizi leghisti
di Santina Sconza
Beata ignoranza della leghista Susanna Ceccardi.
Per il grande attore Totò l'ignoranza è una patologia che colpisce molte persone. I sintomi sono: la cattiveria, la presunzione, l'invidia e la cattiva educazione.
Ultimamente la pupilla del segretario leghista non è più in auge, lei autrice di tante gaffe è oscurata dalla presenza ingombrante di Vannacci ma ieri è brillata di luce propria. Il tema sempre il solito, repetita iuvant: l'islam e la sinistra.
Accade che a Bologna un centro islamico pachistano si è rivolto ai soli uomini per partecipare ad una manifestazione per ricordare la nascita di Maometto mentre le donne sono state invitate a restare a casa.
Che notizia gotta per la nostra leghista, subito su Facebook e Instagram scrive:
«Questa non è una festa, è discriminazione. E le femministe? Mute. Basta ipocrisie! Stop islamizzazione!»
E a corredo c’è una foto che mostra una schiera di persone a che a prima vista sembrano donne musulmane col burqa.
Ma l’immagine scelta per quella denuncia sui social non rappresenta la manifestazione islamica di Bologna, ma la processione della Desolata che si svolge ogni anno a Canosa di Puglia e a Teramo il sabato della Settimana santa.
Un evento cattolicissimo, per niente islamico, in cui il coro delle donne racconta il dolore della Vergine Maria in un’atmosfera di grande intensità.
Grande la Ceccardi e la sua ignoranza sul tema, pur avendo una laurea in giurisprudenza.
Tuttavia la gaffe che merita le orecchie di asino e dietro la lavagna è quella famosissima che Imagine di John Lennon è «un inno marxista e comunista».
Nulla, per chi non sa, è così buono quanto il silenzio, ma proprio perché non sa non è cosciente di questo.
 
Dossier
diritti
|
|