Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 settembre 2025
tutti gli speciali

Londra: ministra si dimette per problema fiscale e Starmer fa un rimpasto
di Pierpaolo Minardi

Angela Rayner ha lasciato i suoi incarichi di Vice Primo Ministro, Segretario per l'Edilizia Abitativa e vice leader del partito laburista dopo che l'organismo di controllo degli standard economici ha emesso il suo verdetto sulla sua condotta in seguito all'ammissione di non aver pagato abbastanza imposta di bollo.

Questo ha comportato la necessità di un rimpasto nel governo di Keir Starmer. Il Primo Ministro ha iniziato a dare una scossa al suo team di vertice, licenziando Lucy Powell e Ian Murray in risposta alle dimissioni del suo vice oggi.

In una lettera a Starmer, la signora Rayner ha sottolineato la "tensione" che il clamore fiscale aveva messo a dura prova la sua famiglia. Ha affermato di "pentirsi profondamente" di non aver consultato un esperto fiscale in merito al suo debito di imposta di bollo, nonostante avesse ricevuto un'esplicita raccomandazione in tal senso.

L'organismo di controllo degli standard fiscali Sir Laurie Magnus ha concluso che la signora Rayner aveva cercato di agire con "integrità", ma non aveva comunque rispettato gli standard richiesti dal governo, non pagando decine di migliaia di sterline di imposta di bollo.

Non è peregrino un paragone con politici italiani come la ministra Daniela Santanché e altri che inquisiti cercano di sfruttare ogni immunità e escamotage per ritardare i processi che li riguardano e anche quando condannati restano seduti sulle poltrone istituzionali.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale