 |
Cina conferma sostegno a Cuba
di Armando Lo Giudice
Giovedì, il presidente cinese Xi Jinping ha ribadito il sostegno di Pechino a Cuba nella sua resistenza alle interferenze esterne e ai blocchi economici, sottolineando la consolidata alleanza politica tra i due Paesi.
Parlando dopo i colloqui con il presidente cubano Miguel Díaz-Canel a Pechino, Xi ha affermato: "La Cina continuerà a sostenere fermamente Cuba nella sua giusta lotta contro interferenze e blocchi", secondo l'emittente statale China Central Television (CCTV).
Xi ha sottolineato l'importanza di mantenere una "sincera assistenza reciproca" e di ampliare la cooperazione allo sviluppo, aggiungendo che la Cina è pronta a fornire aiuti e supporto a Cuba "nell'ambito delle sue capacità".
I due leader hanno anche supervisionato la firma di diversi accordi bilaterali riguardanti la Belt and Road Initiative, la collaborazione commerciale, le iniziative di sicurezza globale, l'agricoltura e l'intelligenza artificiale, ha riportato CCTV.
L'incontro riflette il rafforzamento del partenariato tra Pechino e L'Avana, mentre Cuba affronta persistenti difficoltà economiche a causa delle sanzioni statunitensi di lunga data e cerca un maggiore coinvolgimento con la Cina come partner strategico.
 
Dossier
diritti
|
|