Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 settembre 2025
tutti gli speciali

Zakharova: Trump è tornato presidente per salvare l'America
di Aurora Gatti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato alla Casa Bianca per salvare l'America, ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un'intervista alla TASS.

"Abbiamo visto Obama, che ha ricevuto il Premio Nobel per niente. O, meglio ancora, [gli è stato assegnato il premio] solo per evitare che si lanciasse in qualche conflitto mondiale. Non so se sapessero che non capiva nulla di affari mondiali e che si sarebbe cacciato nei guai, o se abbiano deciso di placare questo drago a priori. E ora vediamo un politico (Trump, ndr), che è venuto a salvare l'America. Questo è il suo compito principale. Non è venuto a salvare l'Universo, non è venuto a salvare il mondo, è venuto a salvare l'America", ha detto la diplomatica.

Secondo Zakharova, "la situazione con l'America è davvero grave, per usare un eufemismo". "Guardate, il debito pubblico da solo merita un'attenzione speciale, e non c'è nemmeno bisogno di parlare della situazione interna", ha proseguito.

"Pensavo che avessero solo filmati di questo tipo con viste di Philadelphia e Detroit. Ma ieri me li hanno mandati da Los Angeles, li ho guardati: la gente muore per strada. Non è un modo di dire, è vero", ha detto Zakharova.

Sebbene Trump metta il suo Paese al primo posto nell'agenda, sta anche lavorando per prestare attenzione alla situazione in Ucraina, ha osservato la diplomatica. "Mi scuso per aver impiegato così tanto tempo, ma volevo, da un lato, rimanere nell'ambito della diplomazia e delle mie responsabilità funzionali, ma allo stesso tempo aggiungere un po' del mio atteggiamento personale, perché oggi anche le parole sulla pace stanno diventando un atto coraggioso dopo essere state punite con sanzioni, cancellazioni, annullamenti, compresi tentativi di distruzione fisica di molti", ha concluso la rappresentante ufficiale del Ministero degli Esteri russo.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale