Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
04 settembre 2025
tutti gli speciali

Solidarietà ad Anna Foglietta
di Rita Guma *

La nostra solidarietà alla brava interprete Anna Foglietta, la cui imbarcazione è stata fermata dalla polizia, che le ha sequestrato una bandiera palestinese.

L'attrice, insieme alla street artist Laika, stava sostenendo la Global Sumud Flotilla con un'opera di Laika dal titolo "stiamo arrivando" raffigurante una donna palestinese che con il dito puntato mostra la rotta, alle sue spalle si apre una scia con i colori della bandiera palestinese.

I Carabinieri hanno affiancato la lancia prima che arrivasse all'Hotel Excelsior dove si tiene la Mostra del Cinema di Venezia, hanno fatto scendere tutti e sequestrato sia l'opera d'arte che la bandiera.

Foglietta, a differenza di altri artisti arrivati in extremis, ha denunciato e condannato il genocidio a Gaza non solo da oggi ma da almeno un anno e oggi dice "l'arte oggi è un'azione pacifica e non violenta di sostegno alla Flotilla".

Non si spiega l'azione di polizia e mentre offriamo la nostra solidarietà a Foglietta e a Laika, che mette la sua arte al servizio dei diritti e contro le mafie, ci chiediamo chi abbia dato quest'ordine e speriamo che se lo chieda anche l'opposizione, presentando una interrogazione in parlamento.

* Presidente Osservatorio

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale