Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
02 settembre 2025
tutti gli speciali

Tanica fuori da Festival friulano per esternazioni su Francesca Albanese
di Viola Fiore

Il festival Terre Tagliamento ha escluso il musicista e comico Rocco Tanica dal programma dell'evento a causa del suo comportamento nei confronti della relatrice ONU Francesca Albanese.

Tanica aveva infatti pubblicato un post con una caricatura della Albanese in abito da ballerina con il commento "No, Francesca non è un'idiota, è solo una compagna antisemita che sbaglia. Ma so che hai un debole per lei, così ti fornisco un po' di materiale per le seghette pro-hamas".".

Il comunicato ufficiale diffuso dagli organizzatori spiega che "Le recenti esternazioni social dell’artista, volgari e offensive nei confronti di Francesca Albanese sono incompatibili con la tradizione democratica e civile della nostra comunità".

Aggiunge poi che "la comunità di San Vito al Tagliamento e l’organizzazione del Festival Terre Tagliamento intendono ribadire con chiarezza i valori che da sempre ci contraddistinguono: rispetto, inclusione, difesa dei diritti umani e della dignità delle persone".

Pertanto, "fermo restando il diritto di opinione di tutti riteniamo che il dolore delle vittime civili, le sofferenze di interi popoli e la dignità di chi si spende per la tutela dei diritti umani meritino rispetto, anche al di là delle differenze politiche".

Il Festival, che si terrà dal 25 al 28 settembre, è organizzato dai comuni di San Vito al Tagliamento e gli altri sette del Friuli sulla riva destra del Tagliamento, insieme alle Associazioni di Categoria Confcommercio Imprese per l’Italia Pordenone, Confcooperative Pordenone e alla Camera di Commercio di Pordenone Udine.

L'evento prevede quest'anno un programma che intreccia grandi narrazioni e nuove sensibilità, portando sul palco divulgatori e creator molto seguiti nel mondo digitale che accompagneranno gli spettatori in riflessioni originali su arte, big data e parità di genere.

E' ovvio che commenti e immagini sessiste come quelli pubblicati da Tanica siano in contrasto con gli scopi dell'iniziativa.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale