 |
SCO: ad essere isolato è Occidente collettivo
di Giuseppe Salamone
Intanto in Cina è andato in scena un incontro importantissimo, che evidenzia ancora una volta la morte dell'occidente a trazione Washington. Stiamo parlando della Shanghai Cooperation Organization (Sco).
La foto di Putin, XI e Modi è il bollino di certificazione del fallimento dei governanti europei comandati da Washington.
Vedere Russia, Cina e India in questi rapporti, solo cinque anni fa era qualcosa di impensabile. O per lo meno, nessuno sano di mente avrebbe scommesso che sarebbe finita così in un lasso di tempo brevissimo.
In quella foto c'è il 37% della popolazione mondiale, il 23% dell'economia globale, il 30% delle riserve di gas e la quasi totalità delle terre rare.
Dietro quei tre ci sono tutti i Paesi dei Brics e tutti quelli dell'organizzazione per la Cooperazione di Shanghai. Per farla breve: quasi tutto il mondo tranne Washington e servi.
Se mettiamo tutto in un unico calderone ci accorgiamo che non solo siamo minoranza nel mondo, ma non contiamo assolutamente nulla e in prospettiva saremo delegati a "terzo mondo".
Ora vi faccio una semplice domanda: chi è condannato all'isolamento internazionale? Mosca o Bruxelles? Ursula von der Leyen, Meloni, Draghi, Macron, Merz; o Putin?
 
Dossier
diritti
|
|