Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
02 settembre 2025
tutti gli speciali

Conflitto europeo e mediorientale a confronto
di Roberto Preve

Esiste una questione dibattuta il rapporto Ucraina e Israele o meglio l'attitudine da tenere verso la questione Ucraina e verso quella Palestinese.

Si tratta di una questione senza chiari termini di paragone ma comunque coloro che armano e finanziano Israele e l'Ucraina sono gli stessi identici paesi. E cioè Usa e Nato.

Un' eventuale riduzione degli aiuti sotto Trump a favore di Kiev non cambia la posizione strategica e storica del suo paese.

Senza gli Usa, Ucraina e Russia non si sarebbero neppure separati come Stati. Quindi chiunque conosca il Mondo se si schiera per la Palestina deve schierarsi anche per la Russia in Ucraina.

Guerra Ucraina provocata unicamente da un golpe statunitense per trasformare Kiev un una sua neocolonia con manovalanza nazista con cui avevano rapporti dalla fine degli anni quaranta.

Qualsiasi verbosa riflessione in merito non cambia questo fatto provato e incontrovertibile.

Russia e Brics sono gli unici paesi che hanno fatto qualcosa per i Palestinesi. Un paese Brics ha fatto la guerra contro Israele di recente e cioè l'Iran e sono Sud Africa e Brasile e che hanno deferito Israele alla Corte internazionale.

Senza Russia e Cina alle spalle non potrebbero agire.

Spiace la caduta della Siria provocata da un tradimento turco in sinergia con Israele.

Dato che in Palestina è in corso un genocidio e un eccidio e dato che i palestinesi non possono difendersi, la solidarietà a quest'ultimi deve essere più radicale che quella per i russi.

La Russia può difendersi e quindi bisogna auspicare la pace, nel caso dei palestinesi invece si rende necessaria ogni tipo di azione per la loro salvezza.

Molti nemici non sono molto onore ma molta stupidità e quindi se sostenitori dell'Ucraina sono a fianco della Palestina ben vengano, ma è evidente che sono fuori di testa e privi di connessione con il Mondo Reale.

Controprova: in quasi tutti i casi sono più interessati alle utopie politiche novecentesche che non ai fatti concreti del nostro tempo.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale