Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
02 settembre 2025
tutti gli speciali

Padre picchia calciatore 13enne avversario del figlio: fare prevenzione
di Roberta Altrui *

Papà entra in campo e picchia calciatore 13enne avversario del figlio

Per quanto riguarda la prevenzione della violenza sessista (di cui sí, fa parte anche la casistica del titolo, perché il maschilismo crea una gerarchia di potere), ho delle idee molto chiare.

Io probabilmente sono una visionaria, ma se dovessi stilare una lista di urgenze per degli interventi psicoeducativi sul territorio, al primo posto metterei l'istituzione di gruppi di mutuo-autoaiuto alla consapevolezza maschile.

Partirei da lì, poi ovviamente l'educazione SESSUOaffettiva a Scuola e sui luoghi di lavoro, infine gli sportelli di sostegno alla genitorialità. Vi assicuro che è tutto molto collegato.

Anche se seguo il calcio, devo dolorosamente constatare che fa parte di quegli ambienti sociali che innescano dinamiche di prevaricazione e violenza. Non ho mai sentito di azzuffate nei circoli di Dungeons & Dragons o di uomini che si menano mentre organizzano pacifici e riflessivi trekking in montagna.

Forse i suddetti ambienti a rischio violenza simboleggiano qualcosa che solo gli uomini possono esplicitare, parlandosi fra loro, in una ambiente protetto che permetta loro di risignificare le "cose da maschi".

* La dott.ssa Altrui è Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva ed Educatrice


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale