Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
31 agosto 2025
tutti gli speciali

USA: Newsom in testa e in crescita in sondaggio per primarie Dem
di Aurora Gatti

Secondo un nuovo sondaggio, il sostegno al governatore della California Gavin Newsom (D) come candidato democratico alle presidenziali del 2028 è in forte crescita.

Un sondaggio dell'Emerson College Polling condotto fra il 25 e 26 agosto fra 1000 votanti alle primarie Dem e pubblicato venerdì, ha mostrato che il 25% degli elettori delle primarie democratiche ha dichiarato di sostenere Newsom come candidato, un aumento rispetto al 12% ottenuto in un sondaggio simile condotto a giugno.

L'ex Segretario ai Trasporti Pete Buttigieg ha ricevuto il sostegno del 16% degli intervistati, in linea con quanto ottenuto a giugno, mentre il sostegno all'ex vicepresidente Harris è sceso dal 13% del sondaggio di giugno all'11% di quello di venerdì.

Altri candidati, fra cui Bernie Sanders, Alexandria Ocasio-Cortez, Josh Shapiro, Tim Walz, Rahm Emanuel, hanno ricevuto meno del 10% di voti a testa. Il sondaggio ha indicato che il 3% degli intervistati voleva un altro candidato, mentre quasi il 16% era indeciso.

Sebbene Newsom abbia ricevuto la quota più alta di sostegno, il sondaggio ha anche mostrato che nessun candidato aveva raggiunto almeno la metà dell'elettorato democratico alle primarie presidenziali a diversi anni di distanza.

Newsom ha attirato sempre più l'attenzione nazionale in una più ampia battaglia per la riorganizzazione dei distretti elettorali in corso in tutto il paese. I repubblicani del Texas, sotto la pressione della Casa Bianca e del presidente Trump, hanno approvato una nuova mappa della Camera che mira ad aiutare i repubblicani a ottenere cinque seggi prima del 2026. Si prevede che la mappa sarà presto firmata dal governatore del Texas Greg Abbott (R).

In risposta, Newsom e altri democratici del Golden State hanno elaborato una propria mappa della Camera che mira a compensare i guadagni attesi dai repubblicani nello Stato della Stella Solitaria. La mappa sarà presentata agli elettori in un'elezione speciale a novembre.

Newsom ha anche iniziato a prendere in giro Trump su X, scrivendo post nello stesso modo e nello stesso stile del presidente, nel tentativo di diventare uno dei volti degli sforzi dei democratici per contrastare Trump nel suo secondo mandato.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale