Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
30 agosto 2025
tutti gli speciali

Israele parla di fasi preliminari ma Gaza è alla fine
di Antonella Salamone

L'esercito israeliano afferma di aver avviato le "fasi iniziali" della sua offensiva su Gaza City, dichiarando il più grande centro urbano del territorio assediato "zona di combattimento" e annunciando la sospensione delle pause giornaliere nei combattimenti che consentivano l'ingresso di aiuti umanitari nella città colpita dalla carestia.

"Non stiamo aspettando. Abbiamo avviato le operazioni preliminari e le fasi iniziali dell'attacco a Gaza City", ha scritto il portavoce militare israeliano Avichay Adraee in un post su X venerdì. "Stiamo attualmente operando con grande forza alla periferia della città", ha affermato."

A partire dalle 10:00 di oggi (07:00 GMT), il cessate il fuoco tattico-locale delle attività militari non si applicherà all'area di Gaza City, che costituisce una pericolosa zona di combattimento", ha dichiarato l'esercito su X.

L'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia ha avvertito venerdì che il personale di un centro nutrizionale a Gaza City sta lottando per far fronte a un'ondata di bambini malnutriti."È chiaro sul campo che la carestia sta devastando Gaza City", ha dichiarato ad Al Jazeera la portavoce dell'UNICEF Tess Ingram durante una visita alla struttura, dove genitori disperati portano i loro figli per essere visitati e curati. Ha affermato di aver incontrato "tantissimi" genitori "completamente disperati perché non hanno più alternative".

I bambini gravemente malnutriti ricevono cibo terapeutico pronto all'uso, una pasta concentrata studiata per aiutarli a riprendersi nell'arco di diverse settimane."Si tratta fondamentalmente di un medicinale che viene somministrato ai bambini come una pasta", ha spiegato Ingram. "Ma non ne abbiamo abbastanza; la domanda è molto alta e le scorte sono scarse".

Il Ministero della Salute palestinese ha riferito venerdì che almeno cinque persone, tra cui due bambini, sono morte di fame e malnutrizione a Gaza nelle ultime 24 ore.Questi decessi portano a 322 il numero totale di persone uccise per fame e malnutrizione dall'inizio della guerra, di cui 121 bambini.Assalto israeliano a Gaza CityI bombardamenti incessanti, aerei e terrestri, hanno costretto i residenti a fuggire nelle zone occidentali della città, ha dichiarato il Ministero della Salute palestinese ad Al Jazeera.

I residenti hanno descritto bombardamenti incessanti e attacchi da parte di elicotteri. "Hanno lanciato un attacco con una cintura di fuoco a soli 150 metri da noi. Hanno incendiato l'intera area", ha detto Nihad Madoukh di Sheikh Radwan, nel nord-ovest di Gaza City, parlando ad Al Jazeera. "È stato un bombardamento molto spaventoso."

Ahmed Moqat, residente sfollato, ha dichiarato di essersi spostato costantemente per sfuggire agli attacchi israeliani. "Ecco i detriti caduti ieri sera vicino alla mia testa", ha detto. "Ora uscirò in strada, solo Dio sa dove andrò."

Almeno 67 palestinesi, tra cui sei richiedenti aiuti, sono stati uccisi negli attacchi di venerdì a Gaza, secondo quanto riferito da fonti mediche ad Al Jazeera."Stavamo dormendo quando è avvenuto il bombardamento", ha detto un uomo che si prendeva cura dei suoi nipoti, il cui padre è stato ucciso due mesi fa. "Il bombardamento ha colpito la nostra zona. Abbiamo portato noi stessi i feriti all'ospedale Nasser prima dell'arrivo delle ambulanze. Fermate questa guerra contro di noi. Abbiate pietà dei bambini."

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale