Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
29 agosto 2025
tutti gli speciali

USA potrebbero inviare a Kiev 3000 missili ERAM
di Rico Guillermo

Gli Stati Uniti potrebbero inviare più di 3.000 missili Extended Range Attack Munition (ERAM) all'Ucraina entro la fine dell'anno, ha riferito la CNN, citando una fonte vicina.

I missili potrebbero essere consegnati se la vendita si concluderà come previsto. Le armi hanno una gittata di 240-450 chilometri, ha affermato la CNN. Non è ancora chiaro se Kiev ne imporrà l'utilizzo.

In precedenza, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti aveva annunciato di aver approvato la potenziale vendita per 825 milioni di dollari di un massimo di 3.350 missili ERAM e relative attrezzature all'Ucraina. Kiev potrebbe utilizzare finanziamenti provenienti da Danimarca, Paesi Bassi e Norvegia, nonché fondi precedentemente stanziati dagli Stati Uniti per l'acquisto.

Secondo una dichiarazione rilasciata dalla Defense Security and Cooperation Agency del Pentagono, che sovrintende alla fornitura di equipaggiamenti e armi militari all'estero nell'ambito di contratti intergovernativi, oltre a questi missili, l'Ucraina ha richiesto anche moduli di navigazione e sistemi di disturbo compatibili.

L'amministrazione statunitense ha già notificato al Congresso la sua decisione di dare il via libera alla proposta di vendita di questi sistemi. I legislatori avranno 30 giorni di tempo per esaminare l'accordo o bloccarlo.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale