 |
Media israeliani: attacco alla Yemen non lo scoraggerà
di Tamara Gallera
Israele non dovrebbe illudersi che l'attacco allo Yemen scoraggerà il Paese o lo costringerà a smettere di lanciare missili balistici contro l'entità israeliana, ha riferito l'emittente israeliana Kan.
Riguardo all'aggressione allo Yemen di domenica, l'emittente ha riconosciuto l'assenza di obiettivi significativi, sottolineando che "Israele" aveva già fallito nel suo tentativo di assassinare il capo di stato maggiore yemenita e ha continuato a compiere attacchi dallo Yemen.
L'emittente ha suggerito che le Forze Armate yemenite lanceranno ulteriori attacchi in risposta all'aggressione odierna e Israele, a sua volta, continuerà a rilanciare gli attacchi contro lo Yemen.
Alla luce di ciò, il canale ha osservato che "per chiunque credesse che la guerra fosse limitata alla Striscia di Gaza, il missile MIRV lanciato dallo Yemen venerdì scorso, che ha colpito l'aeroporto Ben Gurion e siti sia a Yafa che ad Ashkelon, serve a ricordare che nessuno di questi fronti si è calmato o è stato risolto in modo definitivo".
L'Associated Press ha citato un funzionario dell'aeronautica israeliana, il quale ha affermato che il missile yemenita lanciato venerdì costituisce una nuova minaccia per "Israele".
Nel frattempo, il canale israeliano 13 ha descritto l'attacco in Yemen come "un'ulteriore minaccia", sottolineando che si trattava del quindicesimo attacco del genere e che "lo Yemen proseguirà le sue operazioni".
Da parte sua, il canale israeliano 12 ha riferito che lo Yemen è fermo nel collegare la guerra a Gaza alla continuazione dei suoi attacchi contro Israele, sfidando di fatto "Israele" ad agire e a elaborare un piano diverso e più ampio in coordinamento con i paesi stranieri se vuole davvero che i bombardamenti dallo Yemen cessino.
Il canale ha affermato che Ansar Allah è un'organizzazione altamente resiliente e ha riconosciuto che la capacità di "Israele" di fare pressione su di loro affinché cessino i loro attacchi è estremamente limitata.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|