 |
Israele non riesce a distruggere Hamas: decine di migliaia di combattenti
di Leandro Leggeri
Nonostante i bombardamenti incessanti, le distruzioni di massa e l’altissimo numero di vittime civili, Hamas rimane una forza militare consistente.
Secondo quanto riportato da The Atlantic, fonti israeliane ammettono che il movimento palestinese conta ancora circa 20.000 combattenti armati nella Striscia di Gaza, segno evidente che la campagna di Tel Aviv non ha raggiunto i suoi obiettivi dichiarati.
Ma le stime più recenti, provenienti dallo stesso esercito israeliano (IDF), parlano addirittura di 40.000 miliziani attivi, quasi lo stesso numero di prima del 7 ottobre 2023. Hamas, dunque, non solo non è stato annientato, ma ha persino mantenuto – e in parte rafforzato – la sua capacità militare, grazie anche a nuovi reclutamenti.
Il fallimento israeliano nel “sradicare” la resistenza palestinese si accompagna a un’altra realtà inquietante: la maggioranza delle vittime della guerra a Gaza sono civili.
Questo quadro conferma che l’aggressione non ha spezzato la determinazione del popolo palestinese, ma ha anzi consolidato la narrativa della resistenza contro l’occupazione.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|