Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
23 agosto 2025
tutti gli speciali

Il piano è dichiarato ma va in decima pagina
di Lionello Fittante

"Vi abbiamo ordinato un'operazione rapida, secondo me potete assediarli. Non lasciate andare chi non se ne va, senza acqua e senza elettricità possono morire di fame o arrendersi. Questo è ciò che vogliamo." (ministro israeliano Bezalel Smotrich- La Repubblica, 24 aosto).

Il piano non è nascosto, è dichiarato.

Come definire questo piano dichiarato? Per taluni benpensanti, quelli che accusano i 'pacifinti', compresi quelli che se ne sono accorti solo da qualche giorno (e che fino a poco fa accusavano anch'essi i pacifinti), non è genocidio, ma semplice 'crimine di guerra', banale, se pure brutta ma brutta 'pulizia etnica'.

Vabbe', lasciamo perdere. Tranne ricordare che per medesime accuse il 'mondo occidentale democratico' bombardò in Jugoslava, mentre per Israele non si va oltre una finta, questa sì, vomitevole indignazione.

E mentre i ministri di Israele fanno queste dichiarazioni, noncuranti del ridicolo, assoldano influencer, per dimostrare che non c'è carestia (stessa fonte).

P. S.: sapete in quale pagina La Repubblica riporta tali notizie? Pagina 10. perché le prime 9 sono dedicate allo scontro Macro-Salvini sull'Ucraina e sui combattimenti in Ucraina. Ecco i 'valori occidentali'.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale