Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
23 agosto 2025
tutti gli speciali

In nome dell'Antimafia
di Osservatorio

Il 23 agosto 2021, in uno straordinario scenario paesaggistico di Torre Alba a Terrasini, in provincia di Palermo, Salvo Vitale presentava il suo libro “In nome dell’Antimafia. Cronache da Telejato. Misure di prevenzione e gestione dei beni sequestrati.”

Con l’autore, Pino Maniaci, direttore di Telejato, e Bartolo Parrino, penalista.

La città di Terrasini fu la sede di Radio Aut, dove Salvo Vitale, sin dalla sua fondazione, nel 1977, è stato conduttore con Peppino Impastato e gli altri collaboratori, e denunciavano i delitti e le attività illecite dei mafiosi di Cinisi e Terrasini, a partire dal capomafia Gaetano Badalamenti.

Il libro "In Nome dell’Antimafia" è la storia di una grande inchiesta sulla gestione dei beni sequestrati in una sezione del Tribunale di Palermo, ed è dedicato a tutti coloro che hanno combattuto la mafia e ne sono morti.

Il libro di Salvo Vitale, nonostante egli sia appena venuto a mancare, continua a fare chiarezza, dopo mezzo secolo, di antimafia vera e impegnata e antimafia fasulla, dentro la quale si muovono “i nuovi padroni di Palermo” e numerosi settori della borghesia mafiosa.

Il caso Saguto ne è stato la più tipica manifestazione.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale