Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
23 agosto 2025
tutti gli speciali

Israele vieta ingresso al sindaco di Barcellona
di Franca Rissi

Al sindaco di Barcellona è stato negato l'ingresso in Israele prima di una visita programmata, dopo la decisione della città spagnola di interrompere i rapporti con Tel Aviv a causa della guerra genocida israeliana nella Striscia di Gaza, secondo quanto riportato venerdì dai media locali.

Secondo il quotidiano Yedioth Ahronoth, il Ministero dell'Interno ha annunciato che al sindaco Jaume Collboni, il cui arrivo in Israele era previsto per venerdì sera, è stato impedito l'ingresso.

"Il diniego arriva in seguito a diverse recenti dichiarazioni del sindaco contro Israele e dopo che il consiglio comunale ha approvato a maggio una risoluzione per interrompere i rapporti con Israele", ha affermato il quotidiano.

La decisione del consiglio comunale è arrivata in risposta ai crimini di guerra israeliani commessi contro i civili nella Striscia di Gaza, un anno dopo il riconoscimento dello Stato palestinese da parte della Spagna nel maggio 2024.

Secondo il canale israeliano Canale 12, Collboni avrebbe dovuto visitare lo Yad Vashem e un museo a Gerusalemme Est, e incontrare i funzionari dell'Autorità Nazionale Palestinese.

Negli ultimi mesi, Israele ha vietato l'ingresso a molti funzionari e attivisti occidentali che mostravano solidarietà ai palestinesi e criticavano le azioni militari israeliane nella Striscia di Gaza.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale