 |
Il Riformista fa paragoni su Hamas che ignorano la Storia
di Raffaele D'Agata
Il Riformista: "Non è possibile evitare di entrare a Gaza City. Israele come gli Alleati a Berlino nel 1945 per liberare la Striscia di Gaza dai nazi-terroristi di Hamas: se ci si ritira ora, la guerra è stata inutile"
Anche nella menzogna ci sono modi, e qui non ci sono proprio.
1. Peggio del carro armato di Benigni. A Berlino arrivò uno solo degli alleati, a nome di tutti quelli di allora. cioè delle Nazioni Unite, cioè a nome di tutta l'umanità E aveva la bandiera rossa con falce e martello.
2. Non si mirava direttamente ai bambini, ai giornalisti, ai medici.
3. Solo a Dresda una cinica strage di innocenti ebbe luogo per impulso del paranoico di Sua Maestà. "Bomber" Harris. Ma ci sono gradi e differenze anche nell'abominio e nell'orrore gratuito. La crudeltà scientifica e sistematica è altra cosa comunque.
4 È anche vero che infine città a lungo tedesche diventarono polacche o addirittura russe come la patria di Kant. Ma i loro abitanti non furono sterminati, ebbero comunque un grande paese, il loro, da abitare in futuro (mica l'Egitto, che non ne vuole sapere, o petromonarchie bigotte)
5. Hamas andò al potere come il favorito del sionismo tra i palestinesi, contro pericolosa laicità e pericoloso socialismo, così come Hitler ebbe la via favorita e spianata dalla City di Londra onde prevenire temute riforme in stile New Deal.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|