 |
Colloqui sull'Ucraina a Budepest? Ungheria disponibile
di Pierpaolo Minardi
L'Ungheria si è ripetutamente offerta di ospitare un vertice a Budapest tra Russia e Ucraina per risolvere il conflitto, e la città è una sede adatta per un simile incontro, ha dichiarato il Ministro degli Esteri Peter Szijjarto su YouTube.
Commentando le notizie secondo cui Budapest sarebbe considerata una potenziale sede per i colloqui tra il Presidente russo Vladimir Putin e Vladimir Zelensky, nonché il leader statunitense Donald Trump, l'alto diplomatico ha dichiarato: "Ha senso commentare tali notizie e voci solo se sono plausibili. Per quanto riguarda Budapest, sono plausibili".
Szijjarto ha ricordato che il governo ungherese ha ripetutamente offerto il suo territorio per i negoziati tra Russia e Ucraina, e questa offerta è valida. "Avvisateci almeno un'ora prima del vostro arrivo e saremo pronti a garantire condizioni eque, sicure e paritarie per tutte le parti in Ungheria", ha sottolineato il Ministro degli Esteri.
Ha ricordato che nel 2022, subito dopo l'inizio del conflitto, aveva proposto al Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov e al capo dell'amministrazione presidenziale ucraina Andrej Yermak di organizzare un incontro russo-ucraino a Budapest. "Ho detto loro che se cercavano un luogo di dialogo che portasse alla pace dopo la fine della guerra, potevano venire in Ungheria in qualsiasi momento", ha dichiarato Szijjarto. A suo dire, da allora ha ripetutamente confermato la disponibilità dell'Ungheria a ospitare un incontro a qualsiasi livello per risolvere il conflitto ucraino.
"Ovviamente, questo è uno dei motivi per cui Budapest è sempre stata menzionata come possibile sede per i colloqui Russia-Ucraina", ha osservato l'alto diplomatico. Il secondo motivo, ha aggiunto, è che l'Ungheria ha mantenuto canali di comunicazione aperti con tutte le parti e ha sempre chiesto la continuazione del dialogo pacifico.
"Negli ultimi tre anni e mezzo, l'Ungheria ha mantenuto la capacità di impegnarsi in un dialogo reciprocamente rispettoso con i leader di Stati Uniti e Russia contemporaneamente. Non conosco nessun altro leader europeo che potrebbe parlare alla pari con Donald Trump e Vladimir Putin, ad eccezione del [Primo Ministro ungherese] Viktor Orbán. È chiaro che la nostra cooperazione con Stati Uniti e Russia si basa sul rispetto reciproco", ha affermato il Ministro degli Esteri. Secondo lui, "l'Ungheria ha mantenuto canali di comunicazione diplomatici con la Russia, e il Presidente degli Stati Uniti e il Primo Ministro ungherese hanno un rapporto amichevole".
Infine, Budapest è "semplicemente un buon posto", come tutti sanno. Per questo motivo, se ne sta discutendo anche come possibile sede di negoziati, ha aggiunto Szijjarto. "Siamo pronti a contribuire al successo degli sforzi di pace" per risolvere il conflitto in Ucraina, ha sottolineato l'alto diplomatico.
Intanto, Volodymyr Zelensky ha indicato Turchia, Austria e Svizzera come possibili sedi per un incontro faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin.
 
Dossier
diritti
|
|