 |
USA: parlamentari prendono posizione su giornalisti uccisi da Israele
di Aurora Gatti
Mercoledì, un gruppo di senatori, per lo più democratici, ha esortato l'amministrazione Trump a intervenire in merito all'uccisione di giornalisti a Gaza e a fare pressione su Israele affinché garantisca la libertà di stampa.
I èarlamentari, guidati dal senatore Brian Schatz, in una lettera al Segretario di Stato Marco Rubio, firmata dai suoi colleghi democratici tra cui Chris Van Hollen, Jeff Merkley, Elizabeth Warren e Peter Welch, nonché dal senatore indipendente Bernie Sanders, hanno citato un recente attacco israeliano a Gaza in cui sono morti sei giornalisti, tra cui l'importante reporter di Al Jazeera Anas al-Sharif.
Hanno affermato che Israele "non ha fornito prove convincenti" a sostegno della sua affermazione secondo cui al-Sharif fosse un membro del gruppo palestinese Hamas e hanno avvertito che prendere di mira i giornalisti "sarebbe una violazione del diritto internazionale".
"In assenza di una spiegazione convincente dell'obiettivo militare di questo attacco, sembra che Israele stia ammettendo pubblicamente di aver preso di mira e ucciso giornalisti che hanno mostrato al mondo l'entità della sofferenza a Gaza", hanno scritto i legislatori nella lettera.
"Vi esortiamo a fare pressione sul governo israeliano affinché protegga i giornalisti a Gaza e consenta ai media internazionali di accedere al territorio", hanno affermato.
I senatori hanno anche chiesto al Dipartimento di Stato di esigere che Israele consenta ai giornalisti internazionali di accedere in modo indipendente a Gaza, affermando che restrizioni e censura minano la credibilità degli Stati Uniti.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|